testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Antenne a candelabro per Ripiphorus subdipterus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:53:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Ripiphorus Specie:Ripiphorus subdipterus
Visto sabato scorso vicino al Reno (BO).
Le foto fanno un po' schifo, l'ho avuto sotto mano solo per qualche secondo, poi è volato via e non l'ho più ritrovato.
Ha la faccia da apoideo (si vede meglio in un'altra foto, se serve la metto dopo), ma che cosa sono quelle antenne? E' una mia impressione o le ali del primo paio sono molto ridotte (quelle scaglie giallognole)?
Non mi giunge totalmente nuovo, mi sa che da qualche parte avevo visto una foto di quest'animale, ma non mi ricordo dove. Che cos'è?

Antenne a candelabro per Ripiphorus subdipterus
92,5 KB

Silvia

Modificato da - gomphus in Data 08 settembre 2010 23:26:01

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua si vede com'è fatto l'addome.

Immagine:
Antenne a candelabro per Ripiphorus subdipterus
93,33 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come apoideo non avrebbe organi per raccogliere il polline; dovrebbe essere una specie parassita. Però, mi sembra molto strano, con quelle ali e quella gobba. Io non ho idea di cosa sia, ma mi sa che hai fatto uno scoop .

Magari, con quelle antenne, lo conosce Amir
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quale imenottero...! Ha le elitre, per quanto ridotte, è un coleottero Rhipiphoridae! Il genere non lo conosco, ma è comunque una rarità notevole... I Ripiforidi sono tutti cleptoparassiti, di imenotteri e credo anche di insetti di altri ordini, e le larve sono ipermetamorfiche, hanno cioè diverse forme nei diversi stadi larvali. Il primo stadio è attivo e molto mobile perché deve cercarsi l'ospite da parassitare (come le larve dei coleotteri meloidi).
Si può spostare il post nella sezione coleotteri e aspettare qualcuno più esperto di me per vedere se si arriva almeno al genere...
Ciao e complimenti per la foto (e per la fortuna...)!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Ripiphorus sp.
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh bella, questa non me l'aspettavo proprio! Ecco perché non lo trovavo tra gli imenotteri
E dire che mi pareva proprio che avesse una faccia da ape, anche se quelle alucce rattrappite avrebbero dovuto almeno farmi sospettare... Mi autobacchetto sulle nocche.
A mia discolpa, metto la foto con la faccia. Non sembra una faccia da imenottero?
E a proposito, come si chiamano le antenne di quel tipo?

Immagine:
Antenne a candelabro per Ripiphorus subdipterus
113 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, ti concedo che la faccia può assomigliare a quella di qualche imenottero...! In effetti esistono imenotteri con antenne simili, che si definiscono flabellate (a ventaglio).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Macrosiagon Specie:Macrosiagon sp.
Lo dicevo io .....nella mia ignoranza ..... che avevi fatto uno scoop!

Per combinazione, anch'io avevo fotografato un membro della stessa famiglia (molto più coleotteromfo) due giorni fa.
luigi

Antenne a candelabro per Ripiphorus subdipterus
67,39 KB

Modificato da - gabrif in data 20 ottobre 2012 18:17:53
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che strani animali! Quello lì sembra un incrocio tra un mordellide, un elateride e un meloide, con antenne da Pyrochroa.
Una cosa che non mi tornava, nella mia vaga determinazione di imenottero, erano le zampe. Adesso guardandole capisco che sono zampe da coleottero.
E' possibile che il mio abbia quest'aspetto apiforme perché l'adulto, per uscire dal nido delle api, deve confondersi con loro? Immagino che le api si basino più sull'odore che sull'aspetto, ma chissà? Comunque, se io fossi un'ape, capirei che una roba con quelle antenne non può essere mia sorella... a meno che non le tenga chiuse finché non è all'aperto.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, dove e quando!!!

Complimenti!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti eri fatto scappare la discussione, a quanto pare ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 23:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E' si... sono rimasto indietro causa una vacanza di pochi giorni.

Metto il link alla discussione cui ti riferisci:
Link

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 23:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

anch'io sono rimasto indietro causa impegni ... e mi sono perso questo fantastico animale

Ripiphorus subdipterus

vedo che qualcuno l'aveva preso per un imenottero ... ma anch'io me la sono cavata , la prima volta che l'ho incontrato, tanti anni fa, credevo di essermi imbattuto in uno strepsittero gigante ...

p.s. quello di luigi invece è un Macrosiagon sp. credo M. ferrugineum, domani spero di poter essere più preciso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net