| Autore |
Discussione  |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 07:55:28
|
La protoconca non mi sembra particolarmente grande, quindi escluderei la mamillata e opterei per C. turritellata, le quali tra l'altro, sembra che per il momento siano messe in sinonimia.
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:07:09
|
Volevo fare i miei complimenti a Peter ed anche ad altri oltre a rammatricarmi della mia ben nota scarsa acuità visiva, dato che in questa immagine come in altre precedenti io intravedo solo un lattiginoso contorno. myzar |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:52:48
|
Premesso che l'immagine sopra è dal punto di vista fotografico sicuramente migliorabile, allego un'altra foto di Chauvetia simile all'esemplare di Ràzgriz. Enzo, riesci a vedere qualche dettaglio in più e darci un il tuo prezioso parere?
Io a suo tempo avevo chiamato questa conchiglia C. mamillata, a causa delle notevoli dimensioni della protoconca, ma ovviamente con più di qualche riserva... A proposito, l'esemplare proviene dall'Arcipelago Toscano.
Immagine:
120,97 KB
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:19:30
|
Scusate per la scarsa qualità dell'immagine proverò a fare una foto migliore...purtroppo mi ritrovo a fotografare con una piccola digitale da 4 mpx e mettendo delle lenti da orologiaio davanti all' obiettivo...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 11:31:14
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
Scusate per la scarsa qualità dell'immagine proverò a fare una foto migliore...purtroppo mi ritrovo a fotografare con una piccola digitale da 4 mpx e mettendo delle lenti da orologiaio davanti all' obiettivo...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
Hai provato a mettere la fotocamera sul binoculare?
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:41:47
|
non ho un binoculare 
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 13:51:45
|
...temevo una risposta del genere.
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:17:01
|

Daniel
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:32:25
|
Posto un'altra foto di poco più netida e dove ho aumentato di poco il contrasto per rendere più visibile la scultura Immagine:
197,72 KB
Daniel
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:22:27
|
Qualche idea?
Daniel
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:31:55
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
Qualche idea?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
In merito a cosa?
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:57:35
|
non ho ben capito di che specie si tratta...mamillata o turitellata? oppure le due sono sinonimi?
Daniel
 |
|
|
myzar
Utente Senior

3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:37:24
|
La specie di Razriz sembra cospecifica con quella di Peter. In quanto al nome da affibbiargli io al momento mi atterrei a mamillata, in attesa che qualcuno chiarisca cosa sia C. turritellata, La descrizione originale di questa non è secondo me chiara, anche perchè descrive due morpha apparentemente molto differenti, almeno come pattern cromatico, uno dei quali è molto probabilmente una mamillata. Questa normalmente in Toscana si presenta con due vesti un po' diverse; una con coste assiali rade e noduli quadreati bruno viola su fonso chiaro beige o giallino, l'altra con coste assiali più nemerose, noduli più piccoli e tondeggianti rossicci o bruno chiaro. myzar |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:52:55
|
Grazie mille Myzar !!!
Daniel
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2010 : 08:29:04
|
| Messaggio originario di myzar:
.......... Questa normalmente in Toscana si presenta con due vesti un po' diverse; una con coste assiali rade e noduli quadreati bruno viola su fonso chiaro beige o giallino, l'altra con coste assiali più nemerose, noduli più piccoli e tondeggianti rossicci o bruno chiaro. myzar
|
Se non ho capito male, queste sono le due vesti cromatiche citate da Enzo.
Immagine:
222,2 KB Immagine:
247,51 KB
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior