Inserito il - 16 maggio 2006 : 19:18:11
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fissurellidae Genere: Diodora Specie:Diodora graeca
Allora ..ieri ho trovato sui miei soliti pontili delle fessurelle che mi hanno incuriosito e mi sono posto questa domanda : sono la stessa specie? Perché come potete osservare l’animale è di colore differente. Il colore dell’ animale e rilevante per determinare la specie se la risposta è si a che specie appartengono la rossa e la gialla? Grazie della collaborazione Pierlu.
Fessurella mm 23x14: 83,22 KB
Fessurella mm16x10: 87,54 KB
Modificato da - PS in Data 21 agosto 2006 10:16:05
Così a prima vista la prima è una Diadora graeca per le costole radiali ampie e rilevate. La seconda è una Fissurella nubecula per la sagoma ovale allungata e per il Il foro apicale bilobato e particolarmente allungato.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Ciao Pierlu, la prima è di certo Diodora greca, mentre la seconda mi sa mi sa che la devi ripulire e poi riproporcela. Non credo sia una Fissurella nubecula, la scultura è troppo marcata, propenderei per Diodora italica! Se trovassi il libro sui crostacei nell'enorme casotto della mia camera ti risponderei anche su biologia marina, ma per ora cerco e non trovo! Ciao Fabiolino