testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Quercia da identificare con ospite: Andricus caputmedusae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 21:28:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Levanto (SP), sommità della collina dell’Amandola, m. 70 slm., boschetto di querce da identificare (quercus pubescens?)
Frutti ancora immaturi: in loro compagnia ci sono delle strane formazioni, che suppongo siano qualcosa di simile ad una galla ma con l’aspetto di batuffoli irti, che non ho mai visto, o forse notato, prima d'oggi.
Me ne sono accorto per averne trovate alcuni sotto le piante, evidentemente caduti dai rami delle piante su cui, alzando lo sguardo, si notano numerosi sulla punta dei rami quasi ad emulare una strana “fioritura”.
Quelli raccolti in terra hanno una aspetto più chiaro e decisamente secchi, alcuni di quelli sui rami hanno un aspetto più “acerbo” qualcuno pochissimi) una colorazione leggermente rosa-violacea .

L’identificazione della quercia ospite, avrete ben compreso che è un problema secondario:la vera domanda è sapere di che formazioni si tratta e da chi o cosa sono causate.

Pur frugando e guardando con attenzione con ho notato nulla di particolare, se non altri tipi di escrescenze che non esito a definire galle nel senso comune del termine su di un rametto e su di una foglia, e qualche traccia di fine ragnatela (ma senza abitante)tesa nell’intrico della formazione.

Non sapendo quale potesse essere la sezione più opportuna, mi colloco in questa, contando sulla comprensione dei moderatori e di tutti i lettori.

Grazie e saluti: giorgino

Immagine:
Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
139,39 KB
Immagine:
Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
133,51 KB
Immagine:
Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
111,29 KB
Immagine:
Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
120,87 KB


Modificato da - elleelle in Data 29 dicembre 2011 17:33:26

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora... la quercia mi pare Quercus pubescens Willd. mentre la galla è dell'imenottero Diplolepis rosae L.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 21:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della conferma e della pronta identificazione.
Mia moglie ha apprezzato gli irti "batuffoli" alla stregua di fiori secchi e da utilizzare in composizioni del tipo ...
salutissimi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però non può essere Diplolepis rosae, esclusiva, come dice il nome, della rosa. Probabilmente è un altro Imenottero Cinipide, noto come Adleria caputmedusae (oppure come Andricus caputmedusae).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 08:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho visto tali formazioni su cespugli di rosa canina, il colore però era rosso

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire?
Ripeto che una "fioritura" simile mai l'avevo notata pur essendo il boschetto in terreni che frequento da bambino, e dove invece ricordo di aver trovato quelle perfette galle rotonde poco più grosse di una biglia e con un buco da cui era uscito l'insetto, che ho cercato invano e che comunque continuerò a cercare.
Erano molto poche, quasi rare.
Uniche rose, nei dintorni, sono quelle -commerciali- che coltiva mia sorella, e che non hanno mai manifestato problemi simili.
Nella zona zona non vi sono rose canine o altre rose selvatiche.
Forse che l'andamento climatico (un agosto piovoso come non si ricorda) possa aver favorito lo sviluppo anormale di una popolazione di insetti che magari c'erano anche prima ma non in maniera così vistosa?

Io sono solo un curioso, non sono attrezzato entomologicamente, ma se mi date qualche dritta per aggiustare il tiro sull'identificazione, posso provarci...

giorgino
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 22:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La galla della rosa, se interessa, è così:

Immagine:
Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
185,56 KB


lucia
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 23:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:
Io sono solo un curioso, non sono attrezzato entomologicamente, ma se mi date qualche dritta per aggiustare il tiro sull'identificazione, posso provarci...
Allora ripeto: la rosa e Diplolepis rosae non c'entrano nulla se non per una somiglianza superficiale. La specie è probabilmente quella da me indicata. Se volete tentare una identificazione più precisa basta che un moderatore sposti la discussione tra gli "Imenotteri" (io potrei fare solo il contrario).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 00:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era in piante da determinare, lo sposto di qua per tentare se possibile un'identificazione dell'insetto
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 19:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Però non può essere Diplolepis rosae, esclusiva, come dice il nome, della rosa. Probabilmente è un altro Imenottero Cinipide, noto come Adleria caputmedusae (oppure come Andricus caputmedusae).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Secondo il libro di H. Bellmann (2012) la determinazione va bene!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Quercia da identificare con ospite:  Andricus caputmedusae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net