testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 I Cervi volanti della selva di Gallignano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 12:57:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus tetraodon
Selva di Gallignano (Ancona), 10/10/2010

Ieri pomeriggio sono andato insieme a Giacomo (alias StagBeetle) nella Selva di Gallignano alla ricerca del cervo volante (in questa zona si trova il Lucanus tetraodon)
Ne approfitto per ringraziarlo innanzitutto per la pazienza che ha avuto nei miei confronti (lo rallentavo in continuazione perchè mi fermavo a fotografare qualsiasi cosa camminasse su tre o più zampe) e poi perchè mi ha fatto scoprire degli aspetti nascosti di un luogo che credevo di conoscere bene.
La giornata è stata proficua, abbiamo trovato tre esemplari (oltre ad una serie di altri insetti che inserirò in separate discussioni) di dimensioni variabili dai tre ai cinque centimetri.
La selva era veramente oscura e le foto non sono il massimo, spero nella vostra comprensione.....
Questo è il primo, trovato su una balaustra in legno (circa tre cm di lunghezza)

I Cervi volanti della selva di Gallignano
66,82 KB



Il secondo camminanva su un tronco (lunghezza circa quattro centimetri)

I Cervi volanti della selva di Gallignano
245,15 KB

Insrisco anche un dettaglio della testa dove si vedono bene le antenne

I Cervi volanti della selva di Gallignano
113,78 KB



Il terzo è veramente massiccio, ad occhio almeno cinque centimetri, quando l'ho visto ho avuto per un attimo l'illusione di aver trovato un cervus.
E' da sottolineare il fatto che l'insetto è stato colto nell'atto di uscire da una tana sotterranea (io pensavo che passassero la giornata sui rami degli alberi)

I Cervi volanti della selva di Gallignano
134,48 KB

I Cervi volanti della selva di Gallignano
157,23 KB


Ecco il dettaglio dell'antenna di quest'ultimo

I Cervi volanti della selva di Gallignano
54,12 KB

Ciao

Marco

Modificato da - StagBeetle in Data 11 agosto 2010 15:26:17

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Marco!

Mi ha davvero colpito il gigante che usciva dalla tana di qualche roditore; li avevco già visti ripararsi in cavità nel legno e sotto lettiera, ma questo fatto è davvero interessante!!!

Bravo che hai messo le foto della clava antennale così si vede bene la differenza con quella del cervus che ha solo (in genere) 4 elementi.

Infine sottolineo ancora la differenza di misure tra il primo e l'ultimo esemplare: uno è quasi la metà dell'altro.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2012 : 13:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo due anni si chiude il cerchio: ecco le foto di una grossa femmina trovata due giorni fa nello stesso luogo.

Ciao

Marco


Immagine:
I Cervi volanti della selva di Gallignano
176,31 KB

Immagine:
I Cervi volanti della selva di Gallignano
132,54 KB

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 18 agosto 2012 13:21:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net