testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias: quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:17:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colli Euganei, 2/7/2010.
In volo appariva color giallo limone.

Immagine:
Colias: quale?
95,33 KB

Immagine:
Colias: quale?
93,02 KB

Le ali dal lato dorsale apparivano biancastre; l'unica foto non controluce del lato inferiore delle ali purtroppo è sfocata, comunque il colore è riconoscibile.

Immagine:
Colias: quale?
116,9 KB

Grazie per qualche suggerimento.

Betta

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colias hyale o alfacariensis



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens!
e quindi, come temevo, mi dovrò tenere la curiosità

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta,
1- che notizie hai sui Colli Euganei: la hyale è stata mai segnalata?
2- se consideriamo il calcolo delle probabilità: dovrebbe essere una alfacariensis, la hyale è piuttosto rara
3- dovrebbe essere un maschio ed in genere nei maschi di hyale l'apice dell'ala è più appuntito che nella alfacariensis (nell'esemplare della tua foto sembra abbastanza arrotondato)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 09:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Ciao Betta,
1- che notizie hai sui Colli Euganei: la hyale è stata mai segnalata?
2- se consideriamo il calcolo delle probabilità: dovrebbe essere una alfacariensis, la hyale è piuttosto rara
3- dovrebbe essere un maschio ed in genere nei maschi di hyale l'apice dell'ala è più appuntito che nella alfacariensis (nell'esemplare della tua foto sembra abbastanza arrotondato)




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa


Ciao Raniero,
che io sappia sui Colli Euganei è stata segnalata solo la alfacariensis (d'altra parte le segnalazioni sui Colli Euganei dei vari ropaloceri sono numerose e dettagliate, ma non complete, personalmente ho trovato alcune specie non segnalate).
Il problema è che è uscito recentemente un libro sui ropaloceri del Veneto, dove la hyale viene data come presente in tutte le province, anche se più rara dell'altra.
A questo punto, vista la statistica e la morfologia, me la tengo come alfacariensis.
Grazie per avermi chiarito un po' le idee!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 00:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o c'è anche una differenza altimetrica tra le due specie?
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 08:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Macaon80:

Sbaglio o c'è anche una differenza altimetrica tra le due specie?


Era quello che pensavo anch'io, ma in realtà il Tolman le dà tutte e due dalla pianura alla montagna (a parte che dà anche C. hyale assente in Italia!) e anche sul volume delle Farfalle dell'Italia nordorientale di Paolucci vengono segnalate per tutte le province (e quindi dalla pianura alla montagna). Anche le CKmaps non aiutano molto. A questo punto: boh?...

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 14:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mio amico che ha ricercato molto nel Veneto mi diceva che sotto i 1000mt. la hyale non è presente. Non credo abbia fatto delle pubblicazioni a riguardo ma ha stabilito questa cosa eseminando i genitali, unica vera discriminante per dividere le due specie. Spesso gli studi su larga scala e su molte specie rischiano di sorvolare degli aspetti che invece andrebbero esaminati con maggior cura... Comunque guardando la foto il margine dell'ala anteriore è piuttosto arrotondato come è stato detto in precedenza e quindi io la classificherei come Colias alfacariensis.
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 22:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Macaon80:

Un mio amico che ha ricercato molto nel Veneto mi diceva che sotto i 1000mt. la hyale non è presente....
Comunque guardando la foto il margine dell'ala anteriore è piuttosto arrotondato come è stato detto in precedenza e quindi io la classificherei come Colias alfacariensis.


Grazie per l'ulteriore conferma morfologica e per la segnalazione sulla distribuzione: a questo punto non ho più alcun dubbio




Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net