testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Mi è caduto nel piatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 14:16:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo piccolo coleottero me lo sono trovato nel piatto, e ingrandendo la foto mi sono accorto di un altro piccolissimo...si vede che gradivano la nostra cucina!

Immagine:
Mi è caduto nel piatto
56,95 KB

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno scarabeo non si vede molto bene ma mi sembra un Bubas bison ... se te lo confermano dovresti migliorare qualcosa nei tuoi manicaretti ... adora le cacche
scusami Alessandro ... non ho resistito
un salutone ... andrea
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreah:

... se te lo confermano dovresti migliorare qualcosa nei tuoi manicaretti ... adora le cacche


Ahia...e adesso come faccio a dirlo a mia moglie? Forumisti vi prego smentite, ne va della mia incolumità
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 09:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non adora la cacca...ci vive
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, non è un Bubas, ma un Onthophagus!
Che però si nutre sempre di cacca!!!

Quello piccolino è un acaro, abituale parassita dei coprofagi.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto

Modificato da - Dappertutto in data 07 agosto 2010 22:43:09
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2010 : 15:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dappertutto:

Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto


Perché dici "casualmente"?
Questi insetti si regolano con gli odori; probabilmente, la pietanza odorava di cacca (quanto meno, secondo le "categorie" con cui classifica gli odori l'insetto)....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 20:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Dappertutto:

Quest'ultima notizia mi solleva molto: infatti dall'etimo si evince che si nutre di feci di animali, dunque si deduce in via sillogica nonché sinallagmatica che è finito SOLO casualmente nel piatto


Perché dici "casualmente"?
Questi insetti si regolano con gli odori; probabilmente, la pietanza odorava di cacca (quanto meno, secondo le "categorie" con cui classifica gli odori l'insetto)....
luigi


Perchè nelle materie base della cucina di casa non figurano le feci di animali: può essere invece che la bestiola sia stata attratta da un mimetico degli odori delle feci, quale l'indolo, che poteva essere presente nella marmellata di arance della buona crostata delibata a fine cena, oppure "casualmente" è atterrata nel piatto anzichè nel rampicamte che stava un metro più in là, rampicante che è un gelsomino da cui si estraggono essenze di indolo per la profumeria. Ergo, sempre in via sillogica e sinallagmatica...


P.S. Or che faccio mente locale, ancora un passo più in là del gelsomino, ci sono dei tageti, a fiore arancio, dunque ricchi di indolo...e non a caso son detti "carognette" !

Modificato da - Dappertutto in data 08 agosto 2010 21:01:06
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

vi faccio presente che il nostro amichetto, richiamato in zona magari dall'odore dei fiori di cui parla alessandro, potrebbe anche essere stato attirato nel piatto... dalla superficie bianca del medesimo

posso assicurarvi che piattini bianchi o gialli, senza alcunché che possa fare da esca, ma solo per il fatto di essere di quel colore, in condizioni opportune attirano una quantità di specie di insetti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludiamola così: diciamo che il simpatico ****iuolo è stato attratto da una trappola cromotropica (il piatto bianco) con l'innesco da un cairomone (indolo dai fiori attorno).
All's well that ends well!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net