testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Non ci arrivo proprio! - Xestia (Xestia) baja
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2010 : 12:29:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Xestia (Xestia) Specie: Xestia (Xestia) baja
Buongiorno
tempo fa avevo proposto questo Nottuide, che non era mai stata determinata da nessuno. L'ho cercata ma davvero, non riesco a trovarla! poi magari non è difficile come sembra, però mi sembra strano che nessuno l'abbia mai determinata. Agosto 2009, Chiesa in Valmalenco.
Immagine:
Non ci arrivo proprio! - Xestia (Xestia) baja
282,52 KB

Holly

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 15:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Holly! L'immagine non mi è nuova, penso di averla vista anche nel forum. Purtroppo non so risponderti, prova a riguardare in galleria tassonomica
Per il momento rinnovo i saluti
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 16:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'avevo già proposta io però sembra una specie inesistente! vabbè, cercherò ancora, però questa farfalla è peggio di un cruciverba
grazie mille comunque!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2010 : 17:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una Xestia baja, specie molto variabile nel colore di fondo e nel pattern, ma tipici dovrebbero essere i due punti neri (nella foto piuttosto sfumati) vicino l'apice dell'ala anteriore.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2010 : 19:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una breve ricerca, e penso sia Xestia baja. Corrispondono il periodo di volo (leggo da un vecchio libretto) e, come hai detto tu, la variabilità individuale. Le macchiette a cui ti riferisci penso di essere riuscita a vederle, anche se il "mio" esemplare possiede disegni mooolto poco in evidenza (era così anche dal vivo, la foto non ha alterato granchè )
Grazie mille, Raniero, hai risolto un rebus! E noto che manca nella Galleria

Holly

Modificato da - Holly in data 01 agosto 2010 19:14:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net