testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tre Geometridae da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 17:18:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Idaea Specie:Idaea ochrata
Fotografati in Luglio nel Comune di toano (RE), Alt. &50 m.

Foto 1
Scopula rubiginata
Immagine:
Tre Geometridae da confermare
193,42 KB

Modificato da - Raniero in Data 03 ottobre 2010 12:59:49

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 17:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Idaea Specie:Idaea rusticata
Foto 2
Idaea rusticata
Immagine:
Tre Geometridae da confermare
189,9 KB

Modificato da - Raniero in data 03 ottobre 2010 13:00:49
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 17:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Idaea Specie:Idaea trigeminata
Foto 3
Idaea trigeminata
Immagine:
Tre Geometridae da confermare
176,51 KB

Modificato da - clido in data 21 luglio 2010 10:05:45
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 17:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti e grazie mille!

Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 19:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la n°2 e la n°3 sono d'accordo, per la n°1 non saprei...c'è qualcosa che non torna...forse l'apice delle ali anteriori che in S. rubiginata dovrebbero essere un po' più arrotondate. Però è una mia impressione, aspetta conferme più autorevoli. Ciao!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 19:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La n°1 mi pare più Idaea rufaria...forse...

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 19:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che si tratti di Idaea ochrata, visto che non ha i punti discali neri.
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 20:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che abbia ragione Betta. allego un'altra foto che forse...
Grazie mille a Tiziana e Betta
Ciao
Giancarlo m.
Immagine:
Tre Geometridae da confermare
188,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 22:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Idaea ochrata! Avevo il dubbio anch'io per I. ochrata, ma mi ha sviata il fatto che degli esemplari di Idaea rufaria visti in foto varie, non tutti avevano le macchie discali. Ma a proposito di dubbi: l'esemplare della prima foto e quello della quarta, sono gli stessi? E' solo una mia curiosità


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 14:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, non ti so rispondere! E' una farfallina che capita spesso, e a volte ce ne sono anche diverse, per cui potrebbero anche essere sorelle...o magari cugine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net