testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nemophora sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 07:39:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Adelidae Genere: Nemophora Specie:Nemophora sp.
ciao cari
vedevo volare due lunghissime antenne bianche,
ma quando le antenne si posarono riuscii finalmente a vederne
il minuscolo proprietario:una farfallina scura
dai riflessi ramati, Cauchas sp??dimensioni 6/7 mm
Boschi aperti di latifoglie.Monferrato-Asti 300 m slm

Immagine:
Nemophora sp.
56,88 KB


Immagine:
Nemophora sp.
64,35 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 07:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia...da dove esce questo essere.....mai visto!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 08:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che meraviglia!!!! Potrebbe essere un Nemophora?

Sarah


Nemophora sp. Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2006 : 12:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle!
Complimenti, Lorenzo

Penso anch'io a una Nemophora.
Difficile dire quale sia la specie, perchè della 10 indicate nella Checklist della Fauna d'Italia, solo alcune sono presenti nel web.
La più raffigurata è la Nemophora degeerella , che le somiglia, ma non è lei. Vedi qui.

Se volete rifarvi gli occhi con alcuni rappresentanti di questo Genere, mettetevi comodi e cliccate qui: partirà automaticamente una sequenza di immagini di Nemophora del Giappone, con alcune specie presenti anche da noi.

Un'ultima mia curiosità: Lorenzo, le due foto da te postate mi sembrano fatte a due esemplari diversi, sbaglio?
Mi pare infatti che il primo abbia le antenne più corte e ingrossate alla base (femmina), mentre il secondo assai più lunghe e di spessore uniforme (maschio)


Marcello


Nemophora sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 15:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello questo animaletto
è qualcosa di grandioso quando si vedono questi insetti minuscoli sui fiori ... e non solo
Link


giovanni
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2006 : 20:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marcello,
si sono individui diversi.
domani provo a fotografarle meglio,se ne vedono tantissime
ma con la compatta non è facilissimo fotografarle.
grazie come sempre per l'estrema competenza
e per le bellissime immagini,
lorenzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net