testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 purtroppo morto:Coelichneumon orbitator (Ichneumonidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:23:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Ichneumonidae Genere: Coelichneumon Specie:Coelichneumon orbitator
ciao a tutti, purtroppo ho trovato questo esemplare morto, però ho deciso di postarlo ugualmente perché mi sembrava interessante
ad istinto per la forma dell'addome direi Ichneumonidae, in realtà non sono riuscito a trovare in galleria una specie a cui accostarlo
fotografato nei dintorni di roma, 2 cm di lunghezza

Immagine:
purtroppo morto:Coelichneumon orbitator (Ichneumonidae)
184,14 KB
Immagine:
purtroppo morto:Coelichneumon orbitator (Ichneumonidae)
260,25 KB
Immagine:
purtroppo morto:Coelichneumon orbitator (Ichneumonidae)
185,76 KB
Immagine:
purtroppo morto:Coelichneumon orbitator (Ichneumonidae)
180,6 KB

ciao

ang

Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2012 23:39:19

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il tuo imenottero, ritengo anch'io un Ichneumonidae, le sue prede avranno fatto una considerazione opposta alla tua: finalmente morto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 08:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ichneumonidae Ichneumoninae.

Se lo hai trovato morto e lo hai preso, visto che sei di Roma...

PS: per un tentativo di identificazione ti consiglio di postarlo su Hymis, dove ci sono gli esperti di questa sottofamiglia.

Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 09:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo (e 2!) non l'ho preso, anzi devo dire che sono tornato poco dopo dove lo avevo posato per le foto e non c'era più, forse il vento o forse qualche animale spazzino ne ha approfittato
comunque visto che è dove lavoro, se dovesse ricapitarmi un altro cadavere simile te lo terrò da parte

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 14:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

purtroppo (e 2!) non l'ho preso, anzi devo dire che sono tornato poco dopo dove lo avevo posato per le foto e non c'era più, forse il vento o forse qualche animale spazzino ne ha approfittato
comunque visto che è dove lavoro, se dovesse ricapitarmi un altro cadavere simile te lo terrò da parte

ciao

ang


Non ti preoccupare ang, di "cadaveri" ne ho abbastanza Sarà per un'altra volta, tanto, anche con l'esemplare sotto al binoculare, non sarei stato capace di arrivare ad una determinazione.

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 15:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm, allora non è il caso di provare a postare su hymis?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

uhm, allora non è il caso di provare a postare su hymis?
ang


Sicuramente Su Hymis ci sono un paio di esperti di questa sottofamiglia (Ichneumoninae) [sottofamiglia di cui invece io so pochissimo.], ed è probabile si possa arrivare ad una determinazione.

Pippo

PS: se hai problemi posso farlo io, basta un fischio

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2010 : 17:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho problemi (a parte il tempo ) ma se vuoi postarlo tu fai pure, la cosa mi ha incuriosito

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 08:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

non ho problemi (a parte il tempo ) ma se vuoi postarlo tu fai pure, la cosa mi ha incuriosito

ciao

ang


Dimmi te, per postare un'immagine a Hymis devi essere registrato ovviamente e la devi postare usando un sito di host.

Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 14:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto!

Messaggio originario di Eopteryx:

devi postare usando un sito di host.


scusa non ho capito...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettere le foto usando ad es. *

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 15:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, le ho semplicemente caricate sul loro server come si fa usualmente qui (hanno solo delle limitazioni più stringenti)
vediamo se otteniamo una risposta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 12:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E giunse il responso:

Link

Coelichneumon orbitator (determinazione di Camille Thirion & Joel Valemberg)

Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per il suggerimento di postare su hymis, francamente non pensavo si potesse arrivare addirittura ad inquadrare specie. peraltro questa sarebbe la prima segnalazione di questa specie in italia, insomma i tuoi dubbi sulla checklist del 1995 erano fondati

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 13:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è effettivamente la prima segnalazione, bisognerebbe controllare gli articoli più recenti (ed è una sottofamiglia di cui al momento non mi occupo). Se la specie è corretta (ricordando che è pur sempre una identificazione in foto) si tratta quantomeno di una segnalazione importante.
Per quanto riguarda il discorso checklist, qualsiasi lista non aggiornata (vedi anche in buona parte fauna eur) risulterà in breve tempo obsoleta. Nella scienza è normale. In più, nel "nostro" caso, c'è un'ulteriore complicazione: la lista ha numerosi dati mancanti; non voglio fare voli pindarici usando la matematica, ma in Belgio sono riportate tipo 1500 sp, in Italia (10 volte il Belgio) poco più di 2000...

A presto: Pippo


Per i moderatori: l'animaletto può essere taxato

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net