|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Wendigo
Utente V.I.P.

Città: Sesto S. Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
115 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wendigo
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 giugno 2010 : 09:09:22
|
Immagine:
145,02 KB
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 10:17:56
|
Se erano veramente grosse potevano essere anche maschi di Megascolia flavifrons. Guardando le tue foto mi sembra l'ipotesi più probabile. Questi imenotteri non fanno nidi sociali; cacciano individualmente larve di scarabei vari. Il viavai intorno al ceppo mi fa pensare che, nel legno morto, ci fossero larve di Dynastidae o di Cetoniidae.
luigi
|
 |
|
Wendigo
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 giugno 2010 : 11:06:19
|
Grazie, però... ho visto la Megascolia flavifrons in Toscana, , non erano così grandi queste, poi, non sono espertissimo, ma la M. flavifrons dovrebbe avere la fronte gialla ed essere un po' meno pelosa? Ciao,
Silvio
Wendigo Naturalista/Nikonista
|
Modificato da - Wendigo in data 27 giugno 2010 11:06:42 |
 |
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7322 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 00:11:40
|
Condivido l'ipotesi di Luigi, gli articoli del flagello si contano bene, é senz'altro un maschio. I maschi di megascolia sono molto più piccoli delle femmine e non hanno la fronte gialla.
Saluti
Pietro |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |