testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aromia cf bungii  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea1257
Utente nuovo

Città: Napoli


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 12:18:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Aromia Specie:Aromia bungii (cf.)
Salve a tutti, un mio amico mi ha portato questo cerambice, trovato in una zona di campagna di Pozzuoli. Da una sommaria ricerca sembrerebbe essere Aromia bungi, che però vive in estremo oriente, né mi sembra assomigliare a qualche specie europea. Chi ne sa qualcosa? Grazie.


Immagine:
Aromia cf bungii
126,4 KB

Modificato da - gabrif in Data 22 aprile 2017 16:18:58

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2010 : 00:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto,
A. bungi nn è presente in Italia; l'esemplare fotografato a me ricorda un'Aromia moschata ambrosiaca, sottospecie con pronoto rosso.
Aspetta cmq gli esperti x esserne certo.

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea1257
Utente nuovo

Città: Napoli


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 08:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la risposta, in effetti l'aroma di muschio e il forte stridio facevano pensare ad un A. moschata, ma non sapevo esistesse una sottospecie così diversa. Meglio così, sarebbe stato preoccupante riscontare l'ennesima specie alloctona, potenzialmente dannosa per il nostro patrimonio boschivo.
Ancora grazie e aspetto fiducioso qualche altro contributo.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non mi intendo di Cerambicidi cinesi, ma in rete ho visto una foto dell'A. bungi e mi sembra proprio lei!! Fa caso a come è lucida e che antenne. Confronta con l'Aromia moschata ambrosiaca a protorace rosso che trovi quiLink.
Saluti,
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)

Modificato da - gabrif in data 26 giugno 2010 12:29:44
Torna all'inizio della Pagina

Andrea1257
Utente nuovo

Città: Napoli


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2010 : 16:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, posto un altro paio di foto dove si evince meglio la lucentezza delle elitre, che appaiono solo un po' sporche di polvere. Anche all'indirizzo Link ho trovato una bella foto di A. m. ambrosiaca, al quale il mio cerambice non somiglia molto.
Immagine:
Aromia cf bungii
135,16 KB
Immagine:
Aromia cf bungii
106,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2010 : 20:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bella foto di A. m. ambrosiaca, al quale il mio cerambice non somiglia molto.
C'è poco da dire.

Speriamo che sia un esemplare isolato. Sarebbe interessante sapere quali sono le piante ospiti di questa specie nel suo areale originale, per capire se ci sono rischi in caso di eventuale acclimatazione.

Saluti,
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea1257
Utente nuovo

Città: Napoli


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2010 : 00:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato rinvenuto a terra, tra l'erba, ai margini di una campagna coltivata ad ortaggi. Nelle immediate vicinanze ci sono lecci, pini da pinoli, robinie, ailanti, eucaliptus e arbusti di macchia mediterranea. Non sono presenti salici, che mi pare siano le essenze predilette di A. moschata. Segnalerò eventuali altri ritrovamenti.
Grazie per il contributo.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 20:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spostatemela in coleotteri che la taxo!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2010 : 16:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero vivamente che sia un episodio isolato, perchè non è certo l'Aromia moschata ambrosiaca....
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco Sama
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2010 : 08:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ha veramente i campanelli ! Aromia bungi trovata viva in Italia; normalmente arriva, morta, in bustina, inviata da commercianti di insetti. Se non sbaglio, è la prima volta che questa specie viene intercettata in Europa. Meriterebbe una segnalazione. G.Sama

Modificato da - Paris in data 14 dicembre 2011 01:38:01
Torna all'inizio della Pagina

Andrea1257
Utente nuovo

Città: Napoli


18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2010 : 10:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già accennato in privato, l'esemplare di A. bungi non è stato catturato soprattutto perché non si era compresa la sua importanza, quindi dopo le foto di rito e un paio di video, è stato liberato e a questo punto spero sia stato predato dai tanti picchi della zona!

Modificato da - Paris in data 14 dicembre 2011 01:38:44
Torna all'inizio della Pagina

Bud the Bug
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 12:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ricett o' pappic vicin a noc': "Ramm o tiemp che te spertoso!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net