Salve a tutti! Per chi si ricorda, eccomi tornato attivo dopo la lunga pausa invernale. Vi posto qualche foto del week end.
Ecco quello che penso sia un peperoncino giallo maschio in livrea nuziale:
Tripterygion delaisi
Non ero mai entrato in acqua così presto in primavera, (primo bagno quest'anno l'1 aprile... ;-) ) e mi sembra di non aver mai visto il pesciolino ritratto sopra con questi colori. Ecco quindi una domanda: qual'è il periodo in cui questa specie si presenta in livrea nuziale? Solo questa o anche in estate? Ho visto anche tanti esmplari di peperoncino (non giallo), in pratica uguali a quello sopra me di colore rosso acceso con capo nero. Purtroppo non appena mi avvicinavo ai rossi cambiavano subito colore: la testa perdeva la colorazione nera e tutto il corpo si uniformava su un colore arancio. Che mi dite? I cambi di colore sono così repentini??
Molto belle le orlature turchese delle pinne di questa specie. Ecco un altro paio di foto:
Tripterygion sp.
Tripterygion tripteronotus
Grazie ai cambi di colore ho un bel po' di confusione in testa... ;-) Sono esemplari femmina di peperoncino (normale, giallo o verde)? O forse sono maschi di rosso che hanno cambiato colore per lo spavento dopo avermi visto? :) Come si fa a riconoscerli??
Ok, troppe domande, chiudo con un simpaticissimo paguro, molto grosso e colorato, si stava mangiando...l'inquilino della sua nuova casa...:-) Ciao a tutti e scusate per la lunga latitanza!
Dardanus calidus
Dardanus calidus
Dardanus calidus con Stramonita haemastoma
Dardanus calidus
Modificato da - rpillon in Data 10 maggio 2009 00:41:34
federico quanto tempo!!! ciao caro stupende come sempre le tue foto, maschio esagerato di Peperoncino giallo-Tripterygion delaisi, sulla femmina ho qualche dubbio, la femmina e i maschi non in livrea dovrebbero avere una macchia scura sul peduncolo caudale, potrebbe essere una femmina di Peperoncino rosso-Ttipterygion tripteronotus, ma non sono sicuro. quando fai i bagni pensa a noi poveri nordici!!!! un salutone lorenzo
Grazie a entrambi! Forse una foto di peperoncino con la macchia nera sul peduncolo caudale ce l'ho... controllero'...! Buona giornata a tutto il forum,