testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:59:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Miramella Specie:Miramella alpina
Stasera vi voglio presentare due Ortotteri particolari che, pur appartenendo alla stessa Famiglia, sono di aspetto assai diverso e vivono in ambienti che nulla hanno in comune, distanti quasi duemila chilometri fra loro, trovandosi ai due estremi lembi d'Italia.

Il primo Ortottero della Famiglia Catantopidae è una bellezza nordica, la Miramella alpina, che, come suggerisce lo stesso nome specifico, vive sulle nostre Alpi.
L'ho fotografata in Carnia (Friuli), al confine con l'Austria.

Tutta l'area era caratterizzata da una splendida abetaia di alto fusto:




FRIULI - Carnia, Foresta Pramosio, 1300 m, 25 giugno 2005


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 







Nel sottobosco, posati su grandi foglie, si incontravano questi vistosissimi ortotteri:






FRIULI - Passo Monte Croce Carnico, 1200 m, 25 giugno 2005


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 




Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 



continua....



Marcello


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 

Modificato da - Velvet ant in Data 25 aprile 2006 20:40:02

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 20:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Tropidopola Specie:Tropidopola cylindrica
Ieri mi trovavo nella Sicilia meridionale, per l'esattezza sulla spiaggia di Capo Feto (TP), di cui vi ho parlato qui
In questa splendida area umida costiera ho avuto la fortuna di incontrare un altro Ortottero Catantopidae, la Tropidopola cylindrica.
Questa specie, presente anche in Sardegna e segnalata lungo la costa tirrenica, vive appunto in aree umide costiere, nei tratti in cui si sviluppano giuncheto (Juncus acutus) e cannuccia di palude (Phragmites sp.).

Queste due piante sono ovviamente molto diffuse sul posto:






SICILIA - Capo Feto (TP)


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
in primo piano: Juncus acutus 








Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 








Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
canneti ai bordi dell'area paludosa 







In questo ambiente vive quest'altro bell'Ortottero, imparentato sistematicamente col primo che vi ho mostrato (Miramella alpina) ma dalle abitudini e dall'aspetto assai diverso con la sua forma affusolata e cilindrica (da cui immagino derivi il nome specifico):






SICILIA - Capo Feto (TP), 24 aprile 2006


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 








Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 






Una strana caratteristica di quest'insetto, che ho notato mentre lo fotografavo, è che non si limitava a girare intorno alla canna per fuggire alla mia vista, ma, con estrema agilità e sveltezza, correva lungo la canna...all'indietro (come un gambero) .




Un'ultima immagine di questo Ortottero, da considerarsi specie minacciata, in Sicilia come nel resto d'Italia, per la continua rarefazione dell'ambiente in cui vive:







Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 





Marcello


Due salti...dalle Alpi alla Sicilia meridionale
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net