testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Liocarcinus depurator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:59:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Polybiidae Genere: Liocarcinus Specie:Liocarcinus depurator
Mi aiutate?

Sul relitto della Nicole a Numana, c'erano molti granchi, anche in accoppiamento.

Tra le varie specie questo granchio di sabbia, mi crea problemi di determinazione.

Profondità 13 metri, dimensioni 7 cm larghezza carapace, dei maschi.

Immagine:
Liocarcinus depurator
213,69 KB

Stefano Guerrieri

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 12:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Liocarcinus depurator
178,85 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esemplare in accoppiamento:

Immagine:
Liocarcinus depurator
201,7 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 18:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La presenza di tubercoli sul carapace, la fronte che sembra avere 3 denti, e sembra essere allo stesso livello delle orbite,l'angolo posteriore della chela marcato,la prima carena che termina con una spina aguzza,il dattilo della quinta zampa blu, porterebbero a identificare gli esemplari come Liocarcinus depurator.L'unica cosa che non mi convince è il colore. Ne ho solo uno, preso morto sotto un cumulo di alghe ed essiccato,ed ha un colore diverso. Anche le dimensioni, però, non mi convincono del tutto. Non sono esperto di Crostacei,comunque ho provato. Altre idee? Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 19:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Goneplacidae Genere: Goneplax Specie:Goneplax rhomboides
Grazie per l'aiuto, aspettando altri pareri, posto un'altra immagine del nostro amico, con un esemplare di Goneplax rhomboides:

Immagine:
Liocarcinus depurator
241,32 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 19:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi L. depurator; il carapace sembra avere la lieve granulosità che ho spesso notato in questa specie.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net