testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthicidae o Malachidae? Troglops silo (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:59:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Troglops Specie:Troglops cf. silo
Santa Teresa Gallura, 7-6-2010
Questo insettino minuscolo, sui 3mm, è sbucato da sotto un pezzo di legno in casa mia e si è messo a correre per ripararsi (-> Anthicidae). Non era facile coglierlo da fermo; ci sono riuscito, ma in posizioni un po' infelici per la determinazione.
Visto di profilo mi faceva pensare anche ad un Malachiidae.
Si può determinare?
luigi

Anthicidae o Malachidae? Troglops silo (cfr.)
87,61 KB

Anthicidae o Malachidae? Troglops silo (cfr.)
82,1 KB

Anthicidae o Malachidae? Troglops silo (cfr.)
78,66 KB

Modificato da - Chalybion in Data 27 dicembre 2023 17:08:18

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malachidae!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora ci fermiamo qui...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho risposto con sicurezza Malachiidae perché mi sono imbattuto in questa specie pochi giorni fa (v. qui)...
anche qui ai lati delle elitre, anteriormente si notano due macchie biancastre

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

robivet
Utente V.I.P.

Città: Abbiategrasso
Prov.: Milano


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io azzarderei Ebaeus sp.

Che dite ??

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 12:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ho risposto con sicurezza Malachiidae perché mi sono imbattuto in questa specie pochi giorni fa (v. qui)...
anche qui ai lati delle elitre, anteriormente si notano due macchie biancastre

ciao

ang


Ora capisco!
A dire la verità, mi aveva un po' sorpreso la tua sicurezza nel determinare un animale con ben 6 zampe!
Comunque, mi fa piacere che tu abbia allargato il tuo campo di interessi; gli artropodi sono un mondo che non si finisce mai di scoprire.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è qualche tempo che ho iniziato a fotografare artropodi e conseguentemente cerco di districarmi nella sistematica grazie soprattutto alla galleria tassonomica. diciamo che considero già un successo riuscire ad identificare la famiglia!

per quanto riguarda la specie, avevo notato questo particolare anche nel tuo esemplare e potrebbe essere utile per restringere il campo delle possibilità, che ne pensate?

Immagine:
Anthicidae o Malachidae? Troglops silo (cfr.)
42,62 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 17:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la Sardegna è segnalato un Ebaeus collaris var. fulvifrons Baudi ma non sono riuscito a trovare nessuna immagine.

L'esemplare postato ha l'addome rosso di colaris ma è privo della fascia rossa o gialla all'apice delle elitre.

Molto caratteristica la macchia rossa sulla fronte che non ho visto in altre specie di questo genere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

strepens
Utente nuovo

Città: athens


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 23:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Very interesting specimen!!!
This is not an Ebaeus, but a female of the genus Troglops (Malachiidae). In Corsica (I suppose, in Sardegna too) there are 2 species of Troglops with totally red pronotum: T. silo Er. and T. cephalotes Oliv.
The female of T. silo, have a bicolorous frontal region (hind part black, fore part yellow).
The female of T. cephalotes, have black frontal region, sometimes with a redish central macula.
Sorry for the english, but the Italian languadge is difficult to me...
Buonanotte di tutti!!!
George
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tank you George,

You think it's a female of Troglops cephalotes (Olivier, 1790)?

The Italian checklist does not report this species in Sardinia, but only the african species Troglops brevis Erichson, 1840 (Sa) sure, and Troglops albicans and Troglops silo (Sa?)doubtful.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

strepens
Utente nuovo

Città: athens


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera!!!
I think it's difficult to go one more away safely, on a photo from a single female specimen.
The shape of the pronotum (with a lateral sinuosity) is rather more important criterion than the frontal color. This shape is more suited to Troglops silo, than with T. cephalotes.
Also important is the information that Troglops cephalotes not mentioned in Sardegna.
Playing a bit with the odds, I suggest Troglops silo, with some caution.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 01:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Very interesting your explanation, tank you George.

Se confermata la determinazione sarebbe la prima segnalazione sicura di questa specie in Sardegna.

Dovremmo fare una spedizione e rivoltare tutta la casa di elleelle per trovare il maschio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net