testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nymphalidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:32:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni ho cercato di sfogliare con attenzione la galleria e credo di essere giunto alle determinazione delle tre Nymphalidae che ho trovato il 6 giugno scorso sul monte San Vicino (MC), a circa 1400 metri di altitudine, e che ho già inserito in una discussione sulle passeggiate entomologiche.
Mi piacerebbe avere una vostra conferma o smentita, quindi perdonatemi se le inserisco anche in questa sezione, dove probabilmente saranno viste da più utenti.

Questa è con la prima:

Melitaea cinxia ?


Immagine:
Nymphalidae da identificare
208,84 KB

Immagine:
Nymphalidae da identificare
210,3 KB

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda Nymphalidae:

Euphydryas aurinia ?


Immagine:
Nymphalidae da identificare
186,51 KB

Immagine:
Nymphalidae da identificare
226,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza Nymphalidae

Clossiana euphrosyne ?


Immagine:
Nymphalidae da identificare
229,45 KB

Immagine:
Nymphalidae da identificare
258,18 KB

Immagine:
Nymphalidae da identificare
197,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ce n'è una quarta: anche questa mi sembra una Clossiana euphrosyne, ma il motivo sul bordo delle ali ha una forma leggermente diversa dall'esemplare precedente; è una normale variabilità o è un'altra specie?


Immagine:
Nymphalidae da identificare
203,71 KB

Grazie in anticipo

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 08:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

In questi giorni ho cercato di sfogliare con attenzione la galleria e credo di essere giunto alle determinazione delle tre Nymphalidae che ho trovato il 6 giugno scorso sul monte San Vicino (MC), a circa 1400 metri di altitudine, e che ho già inserito in una discussione sulle passeggiate entomologiche.
Mi piacerebbe avere una vostra conferma o smentita, quindi perdonatemi se le inserisco anche in questa sezione, dove probabilmente saranno viste da più utenti.

Questa è con la prima:

Melitaea cinxia ?


Immagine:
Nymphalidae da identificare
208,84 KB

Immagine:
Nymphalidae da identificare
210,3 KB

Ciao,bella passeggiata entomologica.Ho controllato anche la mia collezione e le farfalle dovrebbero essere quelle che hai detto.Ave atque vale

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la conferma!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net