Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 aprile 2006 : 11:18:15
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Syromastus Specie:Syromastus rhombeus
Non stava fermo un attimo, anche se non sembrava particolarmente disturbato dalla mia vicinanza. Dopo aver fatto alcune ricerche sono giunto alla conclusione che si tratti dell'Eterottero Syromastes rhombeus. Mi potreste gentilmente confermare o smentire questa mia determinazione? Grazie mille!!!
102,5 KB
Un ciao da phobos.
Modificato da - Carlmor in Data 27 giugno 2006 20:49:58
Infatti è proprio dal bellissimo sito che hai linkato che sono giunto a Syromastes rhombeus. Però non sapendo se ci fossero altri insetti simili, magari non presenti fotograficamente nel sito, ho preferito dissipare ogni dubbio. E' che da inesperto in materia non mi fido più delle mie determinazioni al primo colpo ... anche perchè poi terminano spesso con la scoperta che un insetto che credo "unico" e facilmente riconoscibile, ha accanto a sè tante altre specie simili che non sapevo neppure che esistessero.
Un ciao da phobos.
Modificato da - Phobos in data 20 aprile 2006 17:36:02