testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coordinate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leptodirus
Utente V.I.P.


Città: Ponzano Monferrato
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 18:31:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se questo è il forum giusto per questo post, eventualmente gli amministratori lo sposteranno nel luogo più opportuno.
Ho letto la raccomandazione degli amministratori a non indicare il luogo preciso dei rinvenimenti e delle foto e tantomeno indicare le coordinate.
In alcuni forum come quello degli insetti, c'è lo strumento di ricerca lat e long che personalmente trovo molto comodo ed ultimamente ho sempre usato.
Adesso però mi chiedo, in ottemperanza al regolamento, questa indicazione vale sempre o solo in casi particolari. In altre parole, se è disponibile l'opzione Dati Geografici, vuol dire che è consentito mettere le coordinate? Non lascerei alla discrezionalità del singolo questa possibilità: io personalmente non saprei, almeno per gli insetti, quando utilizzarla e quando no.
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti
Saluti
Duilio

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è partito da una recente polemica nella sezione anfibi, che ha fatto nascere questo mastodontico post:
Link

Per tutelare anfibi, pesci e rettili rari si è deciso di fermarsi al comune di appartenenza del sito.
Ma ci sono delle eccezioni, e la sezione insetti è tra queste.
Sono i mod di sezione ha decidere fino a che punto ci si può spingere con le coordinate; quindi usa pure lo strumento con latitudine e longitudine e saranno i mod a cancellare le coordinate qualora fosse necessario (i casi sono davvero rari)...

O almeno credo che la linea da tenere sia questa...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 09:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao duilio

in linea di massima, tieni conto che le coordinate in gradi e primi, senza i secondi, identificano un quadrato di oltre 2 km di lato, quindi non è che siano poi un'indicazione così precisa da costituire un grave rischio

al limite, può essere il caso di chiedere in anticipo un parere se si tratta di un habitat particolarmente ristretto e sensibile, come un piccolo stagno o torbiera; ma se l'ambiente è sostanzialmente uniforme, come una brughiera o una gariga, se la specie c'è dappertutto allora non ci sono problemi, e se è localizzata in pochi metri, senza indicazioni precise ti ci voglio a trovarla

quindi... vai tranquillo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Leptodirus
Utente V.I.P.


Città: Ponzano Monferrato
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo e Maurizio della precisazione.
Immaginavo fosse così ma ora sono più tranquillo. Del resto sto facendo (per hobby e a tempo perso) una rassegna fotografica degli artropodi, prevalentemente insetti, presenti nel raggio di 1-2 km da casa mia nel comune di Ponzano Monferrato. Penso poi che gli animali che fotografo, di cui spesso FNM mi aiuta a dare loro Cognome e nome , siano molto comuni ed ubiquitari.
Io poi non sono certo in grado di stabilire la loro rarità o precarietà. Continuerò quindi ad usare lo strumento coordinate, laddove presente, essendo sicuro che i moderatori interverranno laddove dovessero ravvisarne la necessità.
Grazie e saluti
Duilio

Modificato da - Leptodirus in data 21 maggio 2010 15:01:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net