testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Stratiomys cf. cenisia ♂ (Stratiomyidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:31:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Stratiomyidae Genere: Stratiomys Specie:Stratiomys cf. cenisia
Salve a tutti! lo scorso sabato ho incontrato in un acquitrino diversi di quesi ditteri poggiati sulle piante che crescevano lungo una zona parecchio paludosa. Sapete aiutarmi nell'identificazione? lo scatto è stato fatto presso il Boasco di santo pietro, Caltagirone (CT).


Immagine:
Stratiomys cf. cenisia ♂ (Stratiomyidae)
160,61 KB


Immagine:
Stratiomys cf. cenisia ♂ (Stratiomyidae)
167,76 KB

Grazie a tutti per l'aiuto!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - uloin in Data 22 maggio 2010 18:57:49

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La via da percorrere: Stratiomys sp.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
attendi un parere più auterovele del mio, direi Stratiomys sp. - Stratiomyidae e propongo Stratiomys potamida



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per l'aiuto....vedo che questo dittero vi ha lasciato un pò più titubanti del solito....ogni volta mi scioccate con le vostre identificazioni secche! Vediamo se passa qualcun altro a dire la sua! intanto vi ringrazio

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di Odontomyia che ne dite? Me lo farebbe pensare l'addome allargato e appiattito.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso il genere é Stratiomys: primo articolo delle antenne lungo più di 4 volte il secondo, apice del flagello terminante a punta.
Per quanto riguarda la specie propenderei per Stratiomys cenisia: Addome ventralmente giallo con disegni neri, scutello con macchia basale di forma semicircolare e non triangolare. (chiavi di Séguy . Faune de Frace 13)

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io seguo interessato la discussione....vista la mia ignoranza in materia posso solo imparare stando da parte! ringrazio anche voi elleelle e uloin!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net