testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:12:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Lilioceris Specie:Lilioceris lilii
Agugliano, 16/05/2010

Oggi pensavo di non poter fotografare nulla, causa maltempo, e invece ho assistito ad una simpatica scenetta tra due Lilioceris lilii su un vaso di gigli in balcone.
La femmina proprio non ne voleva sapere e "disarcionava" in continuazione il maschio; lui però non si perdeva d'animo e ci riprovava....
Vi mostro alcune sequenze.

Ciao

Marco

Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
117,94 KB

Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
151,2 KB

Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
142,19 KB

Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
140,3 KB

P.S. In una discussione precedente questi coleotteri sono stati definiti gli Attila dei gigli... Pensate che un'unica coppia possa essere distruttiva? (nel vaso, molto grande, ci sono circa 10 piante di gigli)
Mi dispiacerebbe portarli via, vorrei seguire la crescita delle larve, che ne dite?

Modificato da - StagBeetle in Data 30 maggio 2010 09:29:15

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 13:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 29/05/2010

Oggi ho registrato un lieto evento (a dire il vero, a casa non la pensano tutti allo stesso modo): sono nate le larve!
Non si può certo dire che abbiano un bell'aspetto, penso che questo sia un sistema di difesa contro i predatori.
Cosa devo aspettarmi ora? Quali sono, cioè, gli stadi di sviluppo che dovranno attraversare prima di diventare adulti?

Ciao

Marco

Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
50,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 13:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!
Se ci riesci documenta tutto lo sviluppo.

Come da te constatato dopo una decina di giorni dalla deposizione, nascono le larve.
Queste sono particolarmente brutte perchè si ricoprono di escrementi per sfuggire ai predatori (è una caratteristica della sottofamiglia Criocerinae a cui appartengono).
A sviluppo ultimato siliberano delle cacche e le larve si impupano sotto terra.

In autunno c'è una seconda generazione.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora quella di prima è quasi pronta per impuparsi, è grande quasi come un adulto.
Guardando meglio sotto le foglie ho trovato anche due larve appena nate vicino a un gruppo di uova. Queste sono almeno 10 volte più piccole rispetto alla precedente e non si sono ancora ricoperte del tutto: si vedono le zampette!
Si può vedere anche la scia che una di loro ha lasciato sulla foglia, dopo la schiusa, per arrivare nel punto dove sta mangiando.

Ciao

Marco

Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
233,35 KB

Modificato da - mbondini in data 29 maggio 2010 14:41:25
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 01/06/2010

La larva più grande è cresciuta ulteriormente liberandosi di un po' della sua "copertura": ha rivelato, così, un bel colore, uguale a quello del corallo (ma purtroppo non ha lo stesso fascino ).
Adesso ha le dimensioni di un adulto (aspettiamo che diventi una pupa)

Ciao

Marco


Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
63,71 KB

Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
79,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 26/06/2010

A 40 giorni dal primo accoppiamento, sono nati gli insetti adulti della generazione successiva. Di questo passo, se si formeranno altre coppie e se il cibo non finirà, dovrei riuscire ad avere altre due generazioni prima di fine settembre.

Ciao

Marco


Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
55,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero coplimenti!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 22:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo, inserirò altre foto se ci saranno novità.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 07:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo davvero, Marco! Reportage molto utile e interessante.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 08:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, bellissimo reportage!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2010 : 14:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


P.S. In una discussione precedente questi coleotteri sono stati definiti gli Attila dei gigli... Pensate che un'unica coppia possa essere distruttiva?



Anch'io li avevo lasciati vivere per fotografare i vari stadi: questo è stato il risultato che avevo già mostrato il altro precedente post

Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
155,8 KB

(...quel giglio per fortuna è fiorito lo stesso, ma qualche criocera lo ho ammazzata però...)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2010 : 11:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agugliano, 31/07/2010

Non avevo osservato altri accoppiamenti e pensavo che non avrei avuto altre nascite; ieri, invece, mi sono accorto che è nata la generazione successiva. Le dimensioni delle larve mi fanno capire che devono essere nate almeno 10 giorni fa, quindi si può dire che c'è una generazione più o meno ogni otto settimane.
La cosa interessante (almeno nel mio caso) è che gli insetti sembrano sicronizzati con i tempi della pianta ospite, in modo da non distruggerla completamente.
Mangiano le foglie a partire dall'esterno e non intaccano la gemma centrale; i gigli sono fioriti mentre le pupe erano sottoterra. In questo momento le larve stanno mangiando ciò che resta delle piante adulte e si cominciano a vedere i primi germogli che spuntano dala terra o dal gambo, sempre molto in basso.
Fra pochi giorni la larve si saranno impupate e i nuovi rami dei gigli potranno crescere tranquillamente.
Gli insetti adulti sono molto meno dannosi delle larve quindi le piante godranno di un ulteriore periodo di relativa tranquillità fino a settembre, quando penso che nascerà l'ultima generazione estiva.

Ciao

Marco


Immagine:
Schermaglie amorose: Lilioceris lilii
64,75 KB

Modificato da - mbondini in data 31 luglio 2010 11:30:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net