testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Parallelomorphus laevigatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 16:02:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve! qualcuno puo darmi notizie sullo stato delle popolazioni di questo insetto fuori dalla Sicilia!!

Per l'immagine del Parallelomorphus laevigatus, vedere il sito: Link

Modificato da - Velvet ant in Data 12 aprile 2006 22:14:13

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 22:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fa-bio:

Salve! qualcuno puo darmi notizie sullo stato delle popolazioni di questo insetto fuori dalla Sicilia!!

Per l'immagine del Parallelomorphus laevigatus, vedere il sito: Link


Ciao Fabio.
Ho sostituito alla tua immagine, il riferimento al sito dal quale l'avevi ripresa.
Ti ricordo che non si possono postare immagini non originali senza citarne la fonte e senza la previa autorizzazione dell'autore.

Il Parallelomorphus laevigatus, come è detto anche nel sito dove appare la sua foto, è un Carabide Scaritino di medie dimensioni (16-22 mm), legato agli ambienti di spiaggia non antropizzata e dunque in continua rarefazione su tutto il territorio italiano.



Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Parallelomorphus Specie:Parallelomorphus laevigatua
Aggiungo due immagini del Parallelomorphus laevigatus, da me scattate quest'anno ad un esemplare siciliano.




SICILIA - Saline di Trapani, 5 febbraio 2006


Parallelomorphus laevigatus
 







Parallelomorphus laevigatus
 



Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 

Modificato da - Velvet ant in data 12 aprile 2006 22:13:16
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 11:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Parallelomorphus Specie:Parallelomorphus laevigatus
NON VOLEVO APPROPRIARMI DI UNA IMMAGINE NON MIA!! PER QUELLO CHE SO IO ANCORA è INCERTA LA POSIZIONE SISTEMATICA DI QUESTO INSETTI, PER MOLTI PARALLELOMORPHUS è DA ATTRIBUIRE COME SOTTOGENERE DI SCARITES, PER ALTRI è DA CONSIDERARSI COME GENERE DISTINTO. PER FARMI PERDONARE METTO UNA IMMAGINE PRESA DA UNA MIA RIPRESA NOTTURNA!

Parallelomorphus laevigatus
188,3 KB

CMQ A ME INTERESSAVA SAPERE SE QUALCUNO DEL FORUM STESSE EFFETTUANDO STUDI SU QUESTA SPECIE!

Modificato da - StagBeetle in data 22 febbraio 2010 08:15:12
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 11:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Aggiungo due immagini del Parallelomorphus laevigatus, da me scattate quest'anno ad un esemplare siciliano.




SICILIA - Saline di Trapani, 5 febbraio 2006


Parallelomorphus laevigatus
 







Parallelomorphus laevigatus
 



Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 


LE FOTO LE HAI SCATTATE SULLA BATTIGIA?

Modificato da - StagBeetle in data 22 febbraio 2010 08:14:34
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 15:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questo esemplare stava sotto un sasso, aggrappato alla parete inferiore della pietra, ai bordi di un bacino di evaporazione all'interno delle saline.



Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 aprile 2006 15:26:40
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovato sulle spiagge "nere" davanti alle vecchie saline tra Zapponeta e S.Margherita di Savoia, in Puglia...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 20:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho il dubbio che si tratti di S. terricola!!! le elitre sembrano fortemente striate per essere laevigatus
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 20:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Io l'ho trovato sulle spiagge "nere" davanti alle vecchie saline tra Zapponeta e S.Margherita di Savoia, in Puglia...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.



queste spiagge nere sono di origine vulcanica?
hai qualche foto?
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fa-bio:

ho il dubbio che si tratti di S. terricola!!! le elitre sembrano fortemente striate per essere laevigatus


Il P. terricola, per quello che ne so, ha il corpo più cilindrico e convesso, le elitre a lati più paralleli e soprattutto il pronoto meno espanso lateralmente. Le elitre sono striate in entrambe le specie, ma in P. terricola le interstrie sono convesse, mentre in P. laevigatus sono piane.
Appena avrò l'occasione, farò comunque vedere le mie foto ad un amico che conosce bene il gruppo e ti farò sapere.


Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 aprile 2006 21:40:46
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo dovrebbe essere il Parallelomorphus terricola o sbaglio?
Salut

Immagine:
Parallelomorphus laevigatus
42,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questo appartiene al gruppo dei carabidi "fitofagi", come i Carterus o i Ditomus.
Vedi, per esempio, qui


Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 09:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico modo per essere certi al 100% sarebbe quello di metterlo in acqua e vedere se si orienta! il terricola non ha un sist di orientamento in acqua....

Ma lo hai trovato nel periodo invernale lontano dal mare?...vorrei capire perche ancora non si sa niente su dove questo insetto passa il periodo invernale,o almeno, non ho trovato nessuna publicazione che lo spiega!

mi spieghi un po il luogo dove l'hai trovato?....(il mio interesse è cosi forte perchè sto conducendo uno studio eco-etologico su questa specie)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 10:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fa-bio:

L'unico modo per essere certi al 100% sarebbe quello di metterlo in acqua e vedere se si orienta! il terricola non ha un sist di orientamento in acqua....

Ma lo hai trovato nel periodo invernale lontano dal mare?...vorrei capire perche ancora non si sa niente su dove questo insetto passa il periodo invernale,o almeno, non ho trovato nessuna publicazione che lo spiega!

mi spieghi un po il luogo dove l'hai trovato?....(il mio interesse è cosi forte perchè sto conducendo uno studio eco-etologico su questa specie)


Caro Fabio,
quello che ti posso dire è che le saline di Trapani si affacciano sul mare.
Sull'esemplare da me fotografato ti aggiungo questa oservazione.
Siccome non voleva proprio saperne di starsene fermo a farsi fotografare, ho preso la pietra dove se ne stava aggrappato e l'ho messa in una piccola pozza ad acqua bassa, sperando cosi di "intrappolarlo" quel tanto che mi bastasse per fotografarlo.
Ma lui, come niente fosse, è sparito sott'acqua: ho atteso diversi minuti e, sollevata la pietra, ho visto che se ne stava tranquillamente aggrappato, con la sua bollicina d'aria sull'ano!
Disturbato, ha mollato la presa e si è messo agilmente a nuotare verso la riva!

Per quel che riguarda le tue ricerche, sicuramente conoscerai il Prof. Alicata (che ti prego eventualmente di salutarmi) e i suoi collaboratori dell'Università di Catania, che da anni conducono questo tipo di indagini eco-etologiche su diversi insetti psammofili.
In particolare esiste un lavoro sul P. laevigatus, che sicuramente già conosci, ma di cui ti fornisco in ogni modo titolo ed autori (tutti del Dipartimento di Biologia Animale "Marcello La Greca" di Catania).

"Presence monitoring of Scarites (Parallelomorphus) laevigatus (Coleoptera, Carabidae) in relation to the anthropic impact along some sandy beaches - by Conti Erminia, Alfredo Petralia, Costa Giovanni, Claudia Russo, Zolfino Gabriele"

Puoi contattare uno degli Autori, se già non possiedi il lavoro, per ricevere un estratto e per avere altre informazioni sulla bibliografia riguardante questa specie (certamente riportata in coda al loro contributo).




Marcello


Parallelomorphus laevigatus
 

Modificato da - Velvet ant in data 14 aprile 2006 10:42:05
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio, ma gia conosco abbastanza bene il lavoro che mi hai consigliato di leggere e le persone che lo hanno scritto...cmq ti salutero il prof. Pietro Alicata, oggi pomeriggio dovremmo andare insieme sull'Etna..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net