testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 E' un Meloidae? Sì, Meloe apenninicus, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 09:19:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe apenninicus
Trovata ieri davanti alla porta di casa: mi lascia abbastanza perplesso, potrebbe essere un meloide ma qualcosa mi ricorda un crisomelide... ??

E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina




E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina Paolo Mazzei

Modificato da - Chalybion in Data 04 aprile 2023 20:18:32

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 09:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente si tratta di una femmina Meloe sp.

Esistono alcuni crisomelidi con femmine fisogastre (con adome gonfio e sporgente), ma mai in modo così pronunciato.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le dimensioni dell'addome farebbero pensare ad una femmina, ma ho un dubbio sul sesso, in quanto mi sembra che le antenne siano, circa a metà, "piegate" questa è una caratteristica dei maschi di Meloe.
Inserisco qui una brutta foto che avevo sul PC (non so dove sia l'originale per acquisirla più grande), scattata senza attrezzatura macro. La luce quindi non è ottimale, ma si vedono le antenne piegate.



Immagine:Meloe sp. probabimente M.proscarabeus
E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
36,12 KB

Per quanto riguarda i Chrysomelidae Galerucinae, ecco una foto di una femmina scattata sul Gran Sasso qualche anno fa. Stesso discorso dell'altra immagine riguardo le dimensioni.


Immagine:Galeruca tanaceti
E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
39,47 KB

Ciao Diego



E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 06:13:00
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 19:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella fotografata da Paolo è senza dubbio una femmina di Meloe.
Le antenne piegate ad angolo (genicolate) dei maschi sono molto caratteristiche, come si vede nella foto di Diego e in questa fatta da me l'anno scorso alle pendici dell'Etna.




SICILIA - Lago Gurrida (CT), 25 aprile 2005


E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
 



Marcello


E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
 

Modificato da - Chalybion in data 04 aprile 2023 20:19:00
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 21:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che mi "perpletteva" della mia Meloe erano le dimensioni, circa la metà delle "grosse" Meloe... Ho interessato Marco Bologna della cosa, credo non avrà problemi a determinarla.



E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 00:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ciò che mi "perpletteva" della mia Meloe erano le dimensioni, circa la metà delle "grosse" Meloe... Ho interessato Marco Bologna della cosa, credo non avrà problemi a determinarla.



Qualche anno fa, a casa tua, avevo fotografato questo altro Meloe, che non mi ricordo ne come, ne con l'aiuto di chi, avevo determinato come M. mediterraneus. Ovviamente la determinazione potrebbe non essere corretta (non sono propriamente un esperto), ma era comunque più piccolo dei Meloe che sono solito incontrare. E mi sembra simile a quello da te fotografato.


Immagine:
E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
38,02 KB
Ciao Diego



E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco Bologna risponde:
Credo che si tratti di M. apenninicus, una specie che ho descritto io nel 1988 su esemplari dell'Appennino calabro-siciliano, ma che recentemente ho rinvenuto anche in quello centrale e lucano. Il dato è quindi interessante ed inoltre sto allevando questa femmina aspettando che deponga, poiché da anni studio la morfologia larvale




E'' un Meloidae?  Sì,  Meloe apenninicus, femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net