Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao a tutti, l'estate scorsa con mia moglie abbiamo fotografato questo piccolissimo grillo (anche se non siamo sicuri che sia un grillo) vorremmo chiedervi se potete aiutarci nell'identificazione. se può essere d'aiuto il nostro amico verde, escluse le sue antenne, può entrare in una spazio pari ad una moneta di 2 centesimi di euro. grazie
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).