testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Immersioni
 La Fauna Marina della Riviera del Conero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 08:48:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

mi fa piacere segnalarvi che è stato pubblicato un mio libro, dal titolo “La fauna marina della Riviera del Conero”.

Dal punto di vista biologico, i fondali della Riviera del Conero rappresentano un ambiente estremamente affascinante: le acque ricche di nutrienti e la presenza di fondi duri in un mare tipicamente sabbioso, concentrano in un’area ristretta una grande quantità di specie e favoriscono la sopravvivenza di animali adattati alla vita in un ecosistema unico; gran parte delle specie che si incontrano immergendosi in queste acque, o semplicemente esplorando i fondali con maschera e pinne, difficilmente si osservano in altre aree del Mediterraneo.

Questa guida si pone l’obiettivo di presentare per la prima volta un’area all’apparenza certamente poco invitante, ma in grado di regalare incontri spettacolari a chi ha la pazienza di dedicare tempo ad un’occhiata più attenta.

Il libro consta di 180 pagine, e presenta una descrizione dettagliata dell'ambiente sommerso della Riviera del Conero e degli 8 punti di immersione più significativi, oltre a 85 schede biologiche delle specie più caratteristiche ed immagini utili al riconoscimento di altre 23 specie.
Il prezzo di copertina è di € 22.

Se siete interessati, l’acquisto può essere effettuato direttamente on-line al seguente link: Link


Ciao a tutti,

Fede


Link

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 13:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della segnalazione Federico.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 14:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fede, auguroni per il tuo lavoro, lo leggerò con molta attenzione!
Persone come te danno lustro al sito, grazie infinite,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 15:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille...spero davvero vi piaccia...

A presto!

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 aprile 2010 : 18:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione Federico e complimenti per il lavoro

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il libro, molto ben fatto, congratulazioni Federico!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 17:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi, bravi questi giovani arrembanti!!
Che per caso c'è qualche mollusco alieno nel libro??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille per i complimenti, Protesilao!

No, niente alieni! L'unico mollusco alieno avvistato in zona è Rapana venosa, ma rimane comunque molto raro!

Ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

urinatores
Utente V.I.P.

Città: San Benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno


114 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 20:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero perso questo post..
Ho acquistato un paio di mesi fa il libro e devo dire che mi è stato veramente d'aiuto in molte mie immersioni e per la classificazione di alcune specie, in particolare Cliona adriatica.
Per quanto riguarda la Rapana credo di sapere dove trovarne... circa tre anni fa feci un immersione in un luogo ben preciso e vidi diversi esemplari di grande forma che avevano addirittura delle Anemonia sulcata sulla conchiglia.
Ora sinceramente non so dire se fossero del genere Rapana ma a memoria sembrerebbe di si.
Se posso essere di aiuto fatemi sapere...

Chi sa remare trova sempre un posto in barca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net