testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela hybrida transversalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 18:33:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.52215189368168, 7.71914005279541 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cicindela Specie:Cicindela hybrida transversalis
L'ho trovata questo pomeriggio mentre scorazzava su un fondo sabbioso!
E' lei o la sylvicola?
Grazie

Cicindela hybrida transversalis
180,6 KB

------------
Link

Modificato da - StagBeetle in Data 16 aprile 2010 15:36:59

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per permettere una determinazione più sicura, puoi precisare per favore la località della foto?
Saluti
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 21:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

se era su suolo sabbioso, quindi immagino su un greto, direi che era proprio la hybrida transversalis

però per una determinazione sicura andrebbe bene anche una foto di faccia , ce l'hai?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La località è Fossano vicino a Cuneo (vedi geotag).
Il posto in cui l'ho trovata era si sabbioso (quando l'ho fotografata stava scappando verso le erbacce) però non un greto, ma una cava dismessa, a circa 500 mt dal fiume. Foto di faccia purtroppo non ne ho fatte! Ne ho laterali e dall'alto!
Immagine:
Cicindela hybrida transversalis
237,08 KB

------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

dall'ambiente direi proprio Cicindela hybrida transversalis... cmq se hai altre foto laterali, magari anche solo un pelino più da davanti ... il carattere + sicuro fra hybrida e sylvicola è la forma del margine del labbro superiore

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 19:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
se hai altre foto laterali, magari anche solo un pelino più da davanti ...

Niente da fare.. normalmente se riesco faccio più foto, da tutte le angolazioni possibili, però purtroppo questa volta ho faticato parecchio,(in 5 min ha corso per ben 30 mt ) e ho portato a casa solamente foto laterali (la migliore è quella che ho postato) e dall'alto!

------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net