testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pontia edusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Torre
Utente


Città: Colfosco
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Pontia Specie:Pontia edusa
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi sembra doverosa una presentazione:

Mi chiamo Davide, vivo vicino a Treviso e sono un ingegnere chimico (... specializzato in nanotecnologie, non un petrolchimico... che sia chiaro!). Da quando lo scorso autunno mi hanno regalato una reflex digitale ho trovato molto più appagante conservare gli insetti che trovo in formato digitale, piuttosto che solido-chitinoso, fatte alcune eccezioni (la soddisfazione di veder sfarfallare dal vivo una samia allevata con cura a partire dalle uova...).

Purtroppo le condizioni meteo sono state (e lo sono tutt'ora) un po' sfavorevoli, quindi non sono riuscito a fare un gran che di pratica... (quindi non ridete della pessima qualità delle foto... spero di imparare in fretta ad usare una macchina fotografica come si deve.)

Bando alle ciance... Questa è stata una delle prime che ho scattato. Dovrebbe essere una Pontia daplidice, giusto?


Pontia edusa
Pontia edusa
36,93 KB


Davide

Modificato da - Carlmor in Data 29 giugno 2006 20:28:22

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi: è una Pontia edusa, morfologicamente identica alla Pontia daplidice, ma la daplidice vive più a ovest, e dalle tue parti non c'è. E benvenuto! Io sono un fisico, come vedi qui c'è un po' di tutto , ma abbiamo tutti tanto in comune...



Pontia edusa Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella tua foto non ci sono più i dati exif, che macchina una e che obiettivi? Io ho una nikon D200, 60 e 105 micro 2.8, kit flash macro SB-R1C1...



Pontia edusa Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Torre
Utente


Città: Colfosco
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei hei hei... non andiamo troppo nel particolare... Come ho detto, sono decisamente un novellino... assolutamente non all'altezza della Konica Minolta Dynax D5, obiettivo da 70mm. Non chiedermi di più perchè non saprei cosa rispondere... Chiedo venia!
Mancano i dettagli della foto perchè è una parte, quella originale era un po' troppo grande per essere postata.
Davide
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 21:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide, vedo che hai già avuto la risposta al tuo quesito dal nostro SuperPaolo, quindi mi limito a darti un benvenuto caloroso al forum. Spero di vedere altre delle tue foto entro breve, adesso che arriva (vero?) la bella stagione.



Sarah


Pontia edusa Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net