testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Andrena morio F (Apidae Andreninae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:59:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Andreninae Genere: Andrena Specie:Andrena morio
Stamattina a Soccavo di Napoli, c'erano tante di queste bellissime "pantere nere" ! Potrebbe essere un tenthredine ? continuo a pensare ad un apoideo per la incredibile quantità di polline raccolto.!.. L'insetto non si lasciava avvicinare (domani riprovo..) era qualche mm più lungo di un'ape domestica, e velocissimo
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
220,81 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
160,66 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
152,23 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
101,96 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
176,15 KB Mi spiace di non esser riuscito a vedere l'addome
Ma Voi siete bravi volete comunque tentare un'id ? Grazie e scusate le chiacchiere

Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2017 05:25:55

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse stata in Sardegna avrei detto femmina di Andrena morio.
Se riesci a fotografarle ancora sarebbe utile una nervatura alare leggibile e una buona visiona dell'addome.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro.. a domani
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
230,45 KB ...ho visto ora alcune andrenidi da te determinate in Sardegna (bellissime), ma ti dico che la mia aveva dei riflessi blu brillante che forse le foto non rendono , tanto che all'inizio avevo pensato a delle piccole xylochope ..

Modificato da - nanni in data 29 marzo 2010 23:03:57
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 00:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Pietro, forse ci vorranno altri domani.. ho provato inseguimenti/appostamenti.. paroline/parolone/parolacce (), la nostra amica è timida e velocissima. Come si sente guardata, si volta, poi mi fa un giro in testa e scappa lontana. E non sta mai ferma ! Vibra ! (forse ha a che fare col lavoro di ammassare tutto quel polline) e le ali poi le chiude subito per poter muovere meglio le zampe.. efficientissima !
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
136,76 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
185,1 KB
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
229,2 KB ..che te ne pare ? E come fate con la sovrapposizione delle 2 ali ?
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
51,89 KB

Modificato da - nanni in data 31 marzo 2010 00:36:44
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 10:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso suggerire un trucco per fotografare gli imenotteri che non stanno mai fermi
luigi

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
67,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 10:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, invece, dovrebbe essere la specie sarda cui si riferisce Pietro, ma la venatura non si vede bene; peraltro questa ha le ali tutte stracciate (eppure, era solo il 22 maggio).
luigi


Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
122,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 11:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi.. se il trucco è di premderli al risveglio.. bé bisogna svegliarsi prima di loro.. un giorno ci riuscirò, oppure aspetti di trovarli (muertos)? L'ultima tua foto mi sembra somigliante al mio esemplare.. appunto una <panthera> nera ..

Modificato da - nanni in data 31 marzo 2010 11:34:57
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 11:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ti posso suggerire un trucco per fotografare gli imenotteri che non stanno mai fermi

Non so se avevi intravisto le zampe bianche ......
Questa è la foto presa dall'altra parte

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
53,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAA... ora capisco.. dunque il trucco è la solita cu..riosità (ragnoguidata !).. Tornando alla Sardegna, parli del <colletto> di peli bianchi ? La mia non ce l'ha e quello delle zampe è coperto di polline ... (serve per quello!) AA no tu dicevi <le zampe bianche> del ragno.. purtroppo l'Andrena non le ha viste !

Modificato da - nanni in data 31 marzo 2010 12:14:06
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei!
La nervatura alare e l'addome visibili nella seconda serie confermano che si tratta di Andrena morio, una della nostre andrene più grandi, la femmina arriva fino a 18 mm. Tieni d'occhio il sito, é possibile che possa incontrare il suo parassita specifico, la Nomada numida (mauritannica), una delle Nomada più grandi.
Anche quelle di Luigi sono Andrena Morio, quella della prima foto, con il callarino di peli chiari, é la variante lugubris.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
[...... quella della prima foto, con il callarino di peli chiari, é la variante lugubris.


...non a caso, date le circostanze...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro grazie Luigi e benvenuta all'Andrena Sarda (avrà preso il traghetto? ). E' il primo anno che la noto, il che dimostra quanto ancora ho da scoprire nei luoghi che pure credo di conoscere .. L'anno scorso nei paraggi sorpresi questa che mi identificaste come nomada sp.
Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
178,99 KB ..Insomma la caccia continua e buon lavoro a tutti..
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2010 : 18:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si é una Nomada ma certamente non una N. Numida.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 23:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le mie di oggi fatte a Foglino (RM) (a meno di 100 km dal confine con la Campania).
C'era la forma tutta nera e quella col "colletto di pelliccia" chiaro.
Purtroppo, c'era vento e mi sono riuscite solo poche foto,che non mostrano la venatura alare.
Anche loro, immagino, Andrena morio.
luigi

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
88,67 KB

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
84,29 KB

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
105,09 KB

Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
95,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 aprile 2010 : 00:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime ! Il fiore è di Asfodelo ?
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo011
Utente V.I.P.

Città: Matera


136 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, rimanendo in tema anche questo imenottero è Andrena morio?

grazie



Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
71,76 KB




Immagine:
Andrena morio F (Apidae Andreninae)
92,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sagoma mi sembra la stessa ma non le dimensioni, valutate rispetto al fiore...
Aspetta pareri più autorevoli... Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net