testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Stenobothrus cf. lineatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:48:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Stenobothrus Specie:Stenobothrus cf. lineatus
si riesce a stabilire se sono entrambi (o manco per niente nessuno dei due ) Omocestus rufipes in diverse livree?

Immagine:
Stenobothrus cf. lineatus
224,67 KB

Modificato da - Mantis in Data 06 marzo 2010 18:14:10

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stenobothrus cf. lineatus
234,78 KB

grazie anticipatamente per l'aiuto

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dimenticavo, 15/7/2007, in val Trebbia (GE)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dato che la cellula mediane delle tegmine è molto larga io direi in entrambi i casi Stenobothrus, forse S. lineatus

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Omocestus sono più neri.;(grazie al libro!!)
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'aiuto ed anche, sopratutto, per avermi indicato i caratteri differenziali; ho dovuto prima fare delle ricerche per ... decifrarli visto che sono a zero come glossario entomologico ma va benissimo così, è stato utile anche questo!

marco
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, cosi posso cercare uno che ho, mi pare simile al tuo!!!
"une pierre, deux coups"!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nikoname:

grazie per l'aiuto ed anche, sopratutto, per avermi indicato i caratteri differenziali; ho dovuto prima fare delle ricerche per ... decifrarli visto che sono a zero come glossario entomologico ma va benissimo così, è stato utile anche questo!

marco


fa piacere sapere vedere che chi chiede una determinazione non si accontenta di quella ma ne approfitta per imparare a riconoscere le specie. Comunque se le mie risposte sono criptiche puoi anche chiedermi spiegazioni .
Tieni sempre presente che non sono un esperto di ortotteri e che finchè le determinazioni non vengono confermate da qualcuno che li conosce bene, come Carmine, vanno prese come tentativi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 13:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlmor, fai al meglio, ti ringraziamo!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 21:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Comunque se le mie risposte sono criptiche puoi anche chiedermi spiegazioni ...

Carlo

Non preoccuparti Carlo, le tue risposte sono perfette così, la mia era solo autoironia per sottolineare la mia sprovvedutezza.


marco
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 18:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

dato che la cellula mediane delle tegmine è molto larga io direi in entrambi i casi Stenobothrus, forse S. lineatus

Carlo



Non si vedono molto bene le tegmine, ma credo anch'io si tratti del lineatus.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net