testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 22:41:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Specie:
Immagine:
Bruco
65,52 KB



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi

Modificato da - mazzeip in Data 19 luglio 2017 08:50:38

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto è da bruco di Arctiidae, ma il colore delle setole e il modo in cui sono riunite mi lascia molto perplesso... hai un'idea delle dimensioni? Un altro bruco che sarebbe stato molto interessante allevare...



Bruco Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni di 3 cm trovato sotto un sasso oggi a Tolfa



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere la Watsonarctia deserta, non perché sappia com'è fatto, semplicemente perché è l'unico Arctiidae che vive dalle nostre parti, di una certa dimensione, del quale non so assolutamente nulla degli stadi preimmaginali (gli altri li ho allevati tutti...), e del quale non ho trovato né disegni né foto in nessuno dei libri che ho a disposizione, se fossi sicuro di ritrovarlo sotto il tuo sasso ti assicuro che l'andrei a prendere...



Bruco Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma ha passato l'inverno sotto il sasso??

se vuoi ti indico il sasso preciso!!!!






"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passano l'inverno al riparo dal gelo, o sotto terra sfruttando gallerie di arvicole o fenditure del terreno, o sotto sassi e cortecce, ma nelle nottate meno fredde possono uscire e alimentarsi (quasi tutti i nostri Arctiidae sono polifagi su piante basse, come Plantago, Rumex, Taraxacum e a volte graminacee), se riesci a indicarmi il sasso (?!) ci passo venerdì, quando vado a cercare l'agriturismo per il nostro incontro...



Bruco Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
primo ponte del rio fiume dopo uscita autostrada!!! parcheggio a sinistra e vai lungo il rio in mezzo alle mucche!!!!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vado, quando sono lì ti chiamo se ho bisogno di dettagli...



Bruco Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Potrebbe essere la Watsonarctia deserta, non perché sappia com'è fatto, semplicemente perché è l'unico Arctiidae... del quale non ho trovato né disegni né foto in nessuno dei libri che ho a disposizione...



Paolo, se ti può servire un'immagine del bruco della Watsonarctia deserta te l'ho trovato io e devo dire che mi sembra proprio simile a quello fotografato da Aldo, specialmente per la presenza della linea tratteggiata arancione sul dorso!
L'immagine è tratta dallo Spuler, "Die Raupen der Schmetterlinge Europas (1910)", dove la specie è riportata col sinonimo di Arctia casta



Immagine:
Bruco
231,81 KB


Marcello


Bruco
 

Modificato da - Velvet ant in data 15 marzo 2006 23:55:00
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2006 : 10:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, è già qualcosa! I disegni dello Spuler sono spesso un po' fantasiosi (alcune specie che conosci benissimo faresti molta fatica a riconoscerle vedendo uno di quei disegni), speriamo che questo corrisponda abbastanza... un altro sinonimo usato in passato è Eucharia casta, in Sicilia purtroppo non c'è, se non sbaglio.

è curioso come di alcune specie trovi con facilità i bruchi, ma gli adulti in natura non li vedi mai (rimanendo nella famiglia, la Hyphoraia testudinaria, per esempio), mentre per altre è l'esatto contrario; non che la Watsonarctia deserta sia poi così comune, ma nel mese di giugno, alle lampade, almeno una decina di maschi compaiono tutti gli anni. Metto qui il collegamento alle foto presenti su leps.it (la seconda è del mio giardino), almeno si vede di cosa si sta parlando:

Bruco Bruco Bruco





Bruco Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net