testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 È un piccolo bruco di Zygaena?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2006 : 21:37:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Adscita Specie:Adscita sp.
Sempre durante l'ultima escursione a Capo Feto (TP), ho fotografato un giovane bruco, ritengo di Zygaena, che passeggiava lungo il sentiero.
Dico "giovane" perchè aveva ancora dimensioni ridotte, circa 10 mm.
Posto i tre scatti che ho effettuato da angolature leggermente diverse, per permettere a Paolo di potere ricavare il maggior numero di informazioni.
Mi rendo conto che l'impresa è ardua e sarà difficile potere andare oltre la classificazione generica, ma mi ha colpito il particolare disegno sul dorso, che non ricordo di avere notato nei bruchi di Zygaena che solitamente incontro.
Potrebbe però anche trattarsi di una livrea giovanile o potrei avere sbagliato la determinazione




SICILIA - Capo Feto (TP), 10 marzo 2006



È un piccolo bruco di Zygaena?
 



Tornerò comunque sul posto nelle prossime settimane, anche perchè Capo Feto è una delle poche stazioni siciliane dove è stata segnalata la Zygaena trifolii, presente nel nostro paese solo in Sicilia.




Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 

Modificato da - Velvet ant in Data 12 marzo 2006 21:49:50

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2006 : 22:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto una zigena con questo pattern... valeva la pena allevarlo, per vedere cosa sarebbe uscito fuori, non so proprio cosa sia, cerco sui miei libri ma credo che sarà difficile venirne a capo!



È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 12:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buone notizie Paolo
Stamattina ho fatto un po' di ricerche e credo di avere trovato a quale Genere appartiene il bruco da me fotografato a Capo Feto.
Si tratta della larva matura di un Zygaenidae della Sottofamiglia Procridinae.
Per esclusione credo che appartenga ad una delle specie del Genere Adscita citate di Sicilia e precisamente:

Adscita Retzius, 1783

Adscita albanica (Naufock, 1926) (N, S)
Adscita alpina (Alberti, 1937) (N, S, Si)
Adscita chloros (Hübner, 1818) (N, S, Si)
Adscita geryon (Hübner, [1813]) (N, S)
Adscita mannii (Lederer, 1852) (N, S, Si)
Adscita notata (Zeller, 1847) (N, S, Si)
Adscita subsolana (Staudinger, 1862) (N, S)
Adscita tenuicornis (Zeller, 1847) (S, Si)

Nota: anche se nella Checklist alcune specie non sono riportate per l'isola, successivamente a questa pubblicazione sono state segnalate per la Sicilia.

Guarda il bruco della Jordanita globulariae, raffigurato col n. 15 in questa tavola della monumentale opera dello Spuler, "Die Raupen der Schmetterlinge Europas (1910)" che è possibile osservare anche a grande risoluzione.






Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2006 12:19:54
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 12:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco i bruchi delle procridinae, questo mi risulta essere un bruco di Adscita statices (anche se la foglia sembra verbasco mentre la pianta alimentare di questa specie è il Rumex... )

È un piccolo bruco di Zygaena?
, provo a cercare anch'io...



È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 13:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Adscita Specie:Adscita sp.
Posto una foto di un adulto di Adscita (= Procris) sp, per far comprendere a chi ci segue come potrebbe presentarsi l'adulto del bruco da me fotografato a Capo Feto (le diverse specie del Genere Adscita sono praticamente indistinguibili dai caratteri morfologici esterni).
Questa foto è stata scattata sulle Madonie.



SICILIA - Madonie, 1400 m, 29 maggio 2005


È un piccolo bruco di Zygaena?
 



P.S. - Paolo, il Genere Jordanita è valido o si tratta dell'ennesimo esempio di passaggio della nomenclatura da un eccesso all'altro: troppo concentrata in pochi Generi nel passato, eccessivamente smembrata in troppi Generi oggi?


Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2006 13:46:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 13:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo stanotte, con qualche libro alla mano...



È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 14:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per una migliore visibilità del bruco di Capo Feto, posto qui, a maggior ingrandimento, una sola delle tre immagini già proposte.




È un piccolo bruco di Zygaena?
 



Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La divisione in Adscita e Jordanita è ancora utilizzata, in Italia al genere Adscita appartengono le specie
Adscita albanica
Adscita alpina
Adscita geryon
Adscita mannii
Adscita statices

e a Jordanita tutte le altre; i due generi si differenziano soprattutto per la diversa struttura dell'apice delle antenne: in Jordanita le antenne maschili sono bidentate per tutta la lunghezza, anche se più sottili all'apice, mentre in Adscita i maschi hanno gli ultimi 6/7 articoli delle antenne senza appendici libere (quindi il tuo adulto sembrerebbe una Jordanita).

informazioni prese da:
Bertaccini E., Fiumi G., 1999 - Bombici e sfingi d'Italia (Lepidoptera Zygaenidae) Volume III - Natura - Giuliano Russo Editore, Monterenzio (BO)




È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito, allora questo esemplare, che presenta un'antenna malformata, ma l'altra ben visibile, fotografato lo stesso giorno nella stessa località della precedente, dovrebbe allora essere una vera Adscita sp.




SICILIA - Madonie, 1400 m, 29 maggio 2005


È un piccolo bruco di Zygaena?
 





È un piccolo bruco di Zygaena?
 



Certo che una distinzione fra due Generi basata su un solo carattere morfologico, a mio avviso può essere molto opinabile: in questo caso, visto in fondo che si tratta pur sempre di una schematizzazione ai fini diagnostici, preferisco chi utilizza la divisione per "gruppi di specie" all'interno dello stesso Genere.
Comunque l'importante è capirsi e capirci qualcosa!


Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2006 22:52:45
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si... su "Caterpillars ofr the Brish Isles" di Jim Porter ci sono le foto dei bruchi di globulariae, geryon e statices, e sono simili alla mia foto, e poco appariscenti. Alla fine, quelle macchie gialle sui fianchi mi fanno più pensare ad una Zygaena, se non hai nulla in contrario manderei la foto a Gabriele Fiumi...



È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 22:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tornare al bruco che ha aperto questa discussione, che ne pensi Paolo della somiglianza con quello figurato nello Spuler?
Certo che di bruchi di Adscita, Jordanita e simili, nel web come nei sacri testi ne circolano ben pochi!


Marcello

P.S. - I nostri messaggi si sono incrociati. Nulla in contrario a mandare la foto a Gabriele Fiumi, che conosco personalmente e che era amico di mio padre, oggi purtroppo non più con me e a cui devo tutto quello che ho imparato sugli insetti.
A a suo tempo fu lui a fornire diversi dati sui reperti siciliani di Zygaenidae a Fiumi per il volume da te ricordato: se guardi per esempio la segnalazione della Zygaena trifolii per Capo Feto, lo vedrai citato (Francesco Paolo Romano).

Modificato da - Velvet ant in data 13 marzo 2006 23:05:19
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 23:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dicevo appunto che sul Porter c'è una foto di un bruco di globulariae, ma non ha nulla a che vedere con il tuo...



È un piccolo bruco di Zygaena? Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2006 : 23:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per "tagliare la testa al toro", la cosa migliore è tornare nei prossimi giorni sul posto (quando smetterà di piovere) e cercare qualche altro esemplare, magari da allevare, come da te suggerito.
Pazienza, vorrà dire che dovrò assentarmi un altro giorno dal lavoro


Marcello


È un piccolo bruco di Zygaena?
 
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2006 : 05:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Pazienza, vorrà dire che dovrò assentarmi un altro giorno dal lavoro

Sei un eroe. Quanti sacrifici facciamo per la nostra passione .
Torna all'inizio della Pagina

dave74
Utente Senior

Città: Molinella
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 13:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, è possibile stebilire se queste due farfalle potrebbero essere le seguenti?

La prima, Adscita geryon, Monghidoro (Bo), m1100 circa, Luglio 09'

Immagine:
È un piccolo bruco di Zygaena?
91,93 KB

La seconda, Adscita Mannii, Valdieri (Cn), m850 circa, Giugno 09'

Immagine:
È un piccolo bruco di Zygaena?
31,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 15:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero. Ma non è possibile darti la certezza assoluta sulla base delle fotografie. Sarebbe necessario l'esame dell'apparato genitale.

Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 08:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dave, l'individuo della prima foto ritrae una Jordanita chloros, uno dei pochi rappresentanti di questo genere riconoscibile ad occhiometro!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 13:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Ciao Dave, l'individuo della prima foto ritrae una Jordanita chloros, uno dei pochi rappresentanti di questo genere riconoscibile ad occhiometro!


Hai ragione. Siccome non l'ho mai vista, non mi sono fidato delle mie (scarse) conoscenze

Torna all'inizio della Pagina

dave74
Utente Senior

Città: Molinella
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 15:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico e Alessandro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net