testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oedemeridae: Oedemera atrata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera atrata
Ciao a tutti, ho fatto un "giro" sulle chiavi per determinare gli Hexapoda (e fin quì è stato facile persino per me....bastava contare le zampine )...già se avessi azzeccato che è un Eterottero mi sentirei un emi-dio ...poi semmai dovesse appartenere alla famiglia degli Alydidae, beh.....
Ma so che tutto questo resterà mera fantasia!
Ok, tornando alla realtà, potete determinarmi questo amichetto?
Grazie e perdonate i miei catastrofici tentativi.
FbJ
Oedemeridae: Oedemera atrata
21,24 KB

P.S. dimenticavo di dire che è stato fotografato nel Lazio.

Modificato da - StagBeetle in Data 20 febbraio 2010 18:50:50

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 15:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,è un Coleottero della famiglia degli Odemeridi.Se guardi bene puoi notare le mandibole dell'apparato masticatore.Negli Eterotteri e negli Omotteri tale apparato è modificato in un rostro appuntito adatto a perforare tessuti vegetali o animali per aspirare il cibo.

P.S. oops... Riguardando bene la foto,le mandibole nn si notano bene,però fidati di quello che ho scritto,è un Coleottero Odemeride

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 10 febbraio 2010 15:59:41
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, appunto....vado a suicidarmi
Però prima...grazie molte Andrea!
FbJ
P.S. ....ok rimando il suicidio se mi date anche la specie

Modificato da - narkè in data 10 febbraio 2010 17:46:04
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 18:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non farci "chantage " cosi...che ne ho un paio da anni e non so la specie..verdi, marroni, bronzati..
Un giorno, le troviamo!!!
Pazienza!!!
Se ti suicidi non saprai mai..
Buona serata!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto! Se vuoi la specie, quanto meno devi postare una foto più luminosa che dia un'idea precisa del colore .
Comunque, viste le "cosce" è un maschio.
luigi

Modificato da - elleelle in data 11 febbraio 2010 00:15:14
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, non ti scoraggiare! Vedrai che adesso lo riconoscerai senza problemi!


Luigi, io credo sia determinabile anche così!!!
Grazie alle chiavi di Vitalfranz (torna!) direi che possiamo arrivare a Oedemera atrata, considerando che è molto piccolo anche paragonata al petalo...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 08:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le chiavi!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

narkè
Utente Senior


Città: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, che dire.... , ero proprio intenzionato a farla finita con questo mondo crudele e pullulante di specie a me sconosciute , ma siete stati fantastici e .... mi sento redivivo.
Grazie a tutti e perdonate le molte faccine, forse sono un po' esaurito!
Saluti a tutti
FbJ
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net