testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Linepithema humile (Formicidae)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 23:16:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Linepithema Specie:Linepithema humile
Ostia, 16-1-2010
Nell'area di Ostia nord sugli alberi si incontrano quasi esclusivamente queste formiche. Pare che abbiano soppiantato perfino le Crematogaster scutellaris che sono 2 volte più grosse e molto più forti!
Anche in gennaio corrono sui tronchi come saette; si riesce a fotografarle solo quando si fermano per qualche intoppo, oppure "si salutano".
luigi

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
156,83 KB




Modificato da - elleelle in Data 13 dicembre 2011 00:07:36

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 23:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
170,72 KB


Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 17:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo su invito di Luigi, non avevo scritto niente perché l'identificazione è corretta (Linepithema humile) e perché sono formiche che mi stanno antipatiche...(dal punto di vista naturalistico la formica argentina è un'insetto assolutamente fantastico, ma qui da noi è associata agli ambienti più degradati in assoluto e forse per questo ho una specie di rifiuto ad interessarmene...).
Ciao a tutti
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

luigi



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 23:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una prodezza di queste formichine minuscole: trasportava la blatta ad una velocità tale che avevo difficoltà a fare la foto.
Sempre Ostia, stessa zona, ma il 6 novembre.
luigi

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
208,23 KB

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
157,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2010 : 21:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi. Vorrei sapere in che senso Mei parla di ambienti in assoluto <i più degradati>.. Io le ho trovate in una postazione che sembrava abbastanza <sana> .. Al limite del bosco del monte Somma (Vesuvio NW)..
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 23:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa intendesse esattamente Maurizio, ma lo posso immaginare. Io le ho trovate soprattutto sotto le cortecce degli alberi morti, ma anche in qualche discarica improvvisata, sotto tavole di legno o vecchi elettrodomestici appoggiati sul terreno. Ambienti degradati anche nel senso di antropizzati ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 novembre 2010 : 01:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. Non capisco.. Sto cercando di definire il perimetro entro il quale trovo solo questa specie. Si tratta di decine forse centinaia di metri . X gli elettrodomestici abbandonati non c'è problema. Sono dappertutto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 23:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo 2 foto di oggi.
Ostia, 14-1-2011, sopra un vecchio ceppo tagliato.

Queste operaie stavano tenendo una "regina", che mi sembra della stessa specie.
Non ho capito se erano aggressive e la volevano uccidere; forse era di un'altra colonia? ma sembra che in questa specie non ci sia ostilità tra colonie diverse.
Oppure le volevano impedire di scappare e la volevano riportare dentro?
Sembravano determinate, ma non particolarmente cattive, come se la volessero "arrestare".
luigi

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
109,56 KB

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
107,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 11:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto su "Anthill" di E.O. Wilson che le formiche attaccano gli animali più grandi fermandone le zampe in modo che le altre possano aggredire i punti deboli. Le foto che ci mostri sembrano confermare questa tattica di immobilizzazione ma nel contempo alcune F. sembrano nutrire la regina. Forse vogliono scoraggiare una migrazione inopportuna. Ma mi sembra anche plausibile che debbano "gestire" il numero di regine durante l'anno.. le api lo fanno diversamente. Io la regina non l'avevo ancora vista (strano), grazie Luigi !

Modificato da - nanni in data 15 gennaio 2011 11:38:55
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 19:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Linepithema Specie:Linepithema humile
Ieri, 25-1-2011, per la prima volta le ho trovate un un'area diversa da Ostia, che ne è letteralmente piena.
Precisamente, a Santa Marinella, vicino all'autostrada.
A quanto pare continuano ad espandersi ...
Le regine di questa specie sono numerose nell'ambito di ogni formicaio e, a differenza di quelle delle altre specie, sono molto vivaci e corrono come le operaie. Probabilmente, non hanno molte uova nella pancia ...
luigi

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
200,48 KB

Immagine:
Linepithema humile (Formicidae)
166,41 KB


Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2012 17:28:50
Torna all'inizio della Pagina

Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.

Città: Soldano
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 22:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la zona in cui abito ne è infestata e sono devastanti per quasi tutti gli altri insetti e piccoli animali oltre ad aver determinato la scomparsa di tutte le altre specie di formiche.
Vorrei eliminarle almeno dal mio giardino. Cha cosa mi consigliate?
Esiste un metodo di lotta biologica?

Saluti

Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net