testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 esperimenti notturni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 23:58:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono certo foto "di stagione", ma quando saltano fuori, saltano fuori...
esperimenti


Immagine:
esperimenti notturni
75,03 KB

Immagine:
esperimenti notturni
108,62 KB

Immagine:
esperimenti notturni
65 KB

Immagine:
esperimenti notturni
106,7 KB

-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 01:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magici voli di lucciole
fantastiche fiaccolate
ovunque silenzio
suoni d'acqua
e di natura

Erba sotto i piedi
stelle intorno
e lucciole...

10/5/1977

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 06:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Franco!
Anche tu contagiato dalla sottile e irresistibile aura di poesia che ultimamente aleggia in questo forum!

esperimenti notturni Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 06:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, non mi fate così di prima mattina quando ho bisogna di tenere i piedi per terra. Vi adoro.

Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 08:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ragazzi, non mi fate così di prima mattina quando ho bisogna di tenere i piedi per terra. Vi adoro.





un forum di poeti?
che spettacolo!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 08:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo. I primi caldi d'estate. L'ora di tramonto, quando il giorno e la notte fanno l'amore. Mano nella mia, il figlio di 2 anni barcollando e inciampando al mio fianco. Saliamo mentre il sole cede il posto alla luna piena e le stradine e sentieri cristallini della Vena del Gesso brillano per guidare i passi di piedi piccoli. Eccole. Prima una, poi una decina, poi centinaia, un numero infinito. Nell'erba, fra le foglie, nell'aria, le lucciole. Ne prendo una in mano, con dolcezza, e dolcemente la do al figlio. Guarda la luce che bagna le dita, poi guarda me.
E l'unica cosa che brillava più forte delle lucciole erano i suoi occhi da bambino quando ancora l'innocenza lasciava spazio alla magia.
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 08:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ricordo. I primi caldi d'estate. L'ora di tramonto, quando il giorno e la notte fanno l'amore. Mano nella mia, il figlio di 2 anni barcollando e inciampando al mio fianco. Saliamo mentre il sole cede il posto alla luna piena e le stradine e sentieri cristallini della Vena del Gesso brillano per guidare i passi di piedi piccoli. Eccole. Prima una, poi una decina, poi centinaia, un numero infinito. Nell'erba, fra le foglie, nell'aria, le lucciole. Ne prendo una in mano, con dolcezza, e dolcemente la do al figlio. Guarda la luce che bagna le dita, poi guarda me.
E l'unica cosa che brillava più forte delle lucciole erano i suoi occhi da bambino quando ancora l'innocenza lasciava spazio alla magia.



vorrei una tastiera dove trovare le parole giuste.
ma forse non esiste
grazie sarah
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Franco!
Anche tu contagiato dalla sottile e irresistibile aura di poesia che ultimamente aleggia in questo forum!


Mah, più che altro peccati di gioventù... ogni tanto mi piace ripescarne uno adatto all'occasione...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutto questo gran poetare, sono rimaste in ombra le foto di Sergio : bravo, non sono mai riuscito a fotografare le lucciole "accese", e così tante poi... Che tempo di esposizione hai usato?



esperimenti notturni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

In tutto questo gran poetare, sono rimaste in ombra le foto di Sergio

Tutt'altro! I nostri omaggi di parole erano tutti un riconoscimento all'incantesimo delle foto di Sergio.

Sarah


esperimenti notturni Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 10:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti... però sono curioso anch'io... le lucciole mi hanno sempre intrigato da morire, ma non le ho mai fotografate...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 11:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nonostante sia rimasto colpitissimo (si può dire?) dalle belle fotografie e dalla poesia che trasuda da tutti i pori del forum...
...una nota "scientifica"...

gli spettacoli delle lucciole possono nascondere una violenza incredibile...nell'erba ci sono due specie di lucciole, molto spesso, Photinus e Photuris...le prime son quelle che fanno i grandi raggruppamenti per riprodursi...i maschi volano e fraseggiano a colpi di luci cn le femmine, che stanno fra l'erba e rispondono ai lampi dei maschi...
capita però che un incauto maschio cominci a fare la corte a una "strana" femmina...che lo attira per terra...quando lui la trova e vorrebbe accoppiarsi, si trova davanti una femmina per lui gigantesca...una Photuris...una specie CARNIVORA...il maschio è segnato...Photuris femmina attira i Photinus con il loro stesso linguaggio di luce (coi proprio maschi usa un altro tipo di "codice luminoso") per divorare gli incauti amatori...

la poesia naturale che noi vediamo, a volte nasconde fenomeni anche decisamente poco poetici...(per quanto assai affascinanti)...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 11:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora capisco da chi ha preso esempio la mia ex-moglie ...



esperimenti notturni Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 12:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leonardo, ma sei proprio una miniera di informazione e curiosità, affascinante davvero. Ma non è proprio questo la vera forza del nostro forum? Quell'intreccio di bellissime immagini, poesia, autorevolezza scientifica e amicizia autentica che si crea tutto da sè, dai nostri modi diversi di esprimere la stessa passione e entusiasmo per la natura.

Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 12:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un approccio olistico alla natura...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Leonardo
Nei miei libri non ho mai trovato nessun approfondimento sulle lucciole se non sul fenomeno della bioluminescenza, ma notizie sugli insetti in quanto tali ben poco

Va benissimo con le poesie!!!
Sono certo che chiunque si sia trovato di notte in mezzo ad un prato con centinaia di lucciole ne sia rimasto profondamente colpito; e se non si fa poesie su questi spettacoli... su cosa altro?
Il problema è che le foto non rendono x nulla l'idea.

Comunque tanto per la cronaca:
Ero in ritardo ad un appuntamento, dovevo ancora mangiare, ho preso una scorciatoia per i Boschi Carrega (PR). Quando ho visto le lucciole mi sono ricordato che avevo dietro la macchina digitale e mi sono fermato "un attimo" per fare una prova....
poi all'appuntamento non ci sono mai andato...

non sono mai riuscito a fotografare le lucciole "accese", e così tante poi... Che tempo di esposizione hai usato?

tempi molto lunghi di diversi secondi
non avevo neanche il cavalletto.
l'ultima foto ad esempio ha questi parametri:
otturatore 30 sec
obiettivo 28 mm
apertura F/4
ISO 800

la prima foto
otturatore 3 sec
obiettivo 41 mm
apertura F/4
ISO 1600

si trattava di esperimenti, quindi ne ho sbagliate molte, solo alcune sono riuscite (in questi casi non esiste un esposimetro di riferimento). E poi le lucciole non sono così tante, spesso è sempre la stessa che si accende e spegne + volte; solo quelle vicino vengono, quelle lontano molto poco (col grandangolo poi..).
anzi adesso ti metto su un brutto flash che segue il percorso di una lucciola e ingrandisce le lucciole in lontanza (come quando guardi le stelle con binocolo)(play)
Link


-------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leonardo:

...nell'erba ci sono due specie di lucciole, molto spesso, Photinus e Photuris...--


Quello che descrive Leonardo è un caso particolarmente affascinante di 'sfruttamento del segnale' da parte di un 'ricevente illegittimo', come si direbbe in etologia.
In altre parole, una specie fa la furba e 'parassita' un segnale comunicativo non diretto a lei e prodotto da una specie diversa, utilizzando tale sistema di comunicazione a proprio vantaggio e a svantaggio della specie che lo produce.

Per rigor di cronaca segnalo che la guerra fra Photinus e Photuris avviene in Nordamerica, non sono bestie nostrane.
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della precisazione Marco!
pensavo fossero anche generi europei (ricordo di un documentario in cui trattavano questo caso, ma era ambientato in UK...mi sa che ricordo male allora... )

comunque, si potrebbe parlare in questo caso di "mimetismo interspecifico"?

basta con i commenti tecnici...la poesia di un prato di lucciole è davvero qualcosa di straordinario...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 20:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mimetismo semantico?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 22:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wickler in "Mimetismo animale e vegetale"
lo annovera nei casi di "mimetismo aggressivo"

racconta anche che la cosa fu scoperta dai collezionisti che erano soliti riprodurre con le pile le emissioni luminose del maschio di una determinata specie, per riuscire a scovare le femmine che di solito se ne stanno nascoste sul terreno e rispondono con altri segnali luminosi caratteristici alle emissioni del maschio
Quando cercavano le femmine di Photinus imitando i maschi spesso venivano richiamati da femmine di Photuris e così si è scoperto l'inghippo ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net