Ciao Fring ! Meglio se ti rispondono gli amici siciliano che conoscono meglio i posti e soprattutto sanno quali e dove sono le specie precoci. In generale posso dirti che intorno Palermo hai sicuramente ambienti adatti alle specie di gariga (cioè zone di macchia degradata e quindi con suolo scoperto, senza bosco né cespugli fitti), e li a primavera dovresti inciampare nelle orchidee...
Se monte Erice sta a Trapani come monte Pellegrino sta a Palermo, basta farsi una bella scarpinata per il monte e il gioco è fatto. Io, qua ho già avvistato le Barlie a diverse altezze e le prime O. fusca quasi in cima alla montagna. Penso che qualcosa la puoi trovare anche sul monte Pellegrino.
Grazie per avermi dato la colpa della tua voglia di orchidee .... sei sempre in tempo a venirmi a trovare
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /