Bellissima questa foto è sicuramente un'Haliclona non credo sia H. mediterranea. Gli organismi diventano bianchi in grotta solitamente perchè perdono i simbionti fotosintetici che al buio non possono sopravvivere. Ad esempio Petrosia ficiformis da viola diventa bianca perchè perde i suoi cianobatteri. Nel caso di H. mediterranea non mi risulta che il suo colore lilla sia dovuto ad una simbiosi e non l'ho mai vista in ambiente di grotta.
Hai notato le ramificazioni presenti sopra i lunghi processi terminanti con gli osculi?? C'e' un motivo?? Stiamo in grotta azzurra, quindi idrodinamismo c'e' ne .... anche se non so' alla spugna quante ne occorre. Essendo i poriferi animali sessili ed in condizioni di grotta, potrebbe scattare anzi sicuramente scatta, una metamorfosi per spingersi di piu' nel flusso d'acqua che porta loro nutrimento.
Solitamente più la morfologia della spugna è ramificata e ricca di protuberanze articolate, meno forte è l'idrodinamismo. Viceversa quando l'intensità idrodinamoca è intensa la forma delle spugne tende ad appiattirsi al substrato divenendo incrostante. Nelle grotte è raro che ci siano forti turbolenze per questo molte spugne assumono forme articolate espandendosi in tutte le direzioni per captare al meglio le particelle microscopiche viventi e non, di cui si nutrono.