ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Bellissima! Sembra quasi una lucertola, tanto è vigile! La butto lì: non starà "annusando l'aria" per trovare un partner? Le salamandre usano l'olfatto, o sbaglio?
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Per la sezioni anfibi nel mio blog... qualche tentativo c'è, ma aspetto di prendere qualche lezione con te Bernardo e Patrick e il resto della "combricola anfibi"
Oggi tempo piovoso e ne ho approfittato per dare "una pulita" a delle fontanelle dietro casa dove osservo spesso delle larve di salamandra. Ho osservato in acqua un paio di larve abbastanza grandi, suppongo individui dell'anno scorso che hanno passato l'inverno in acqua e c'era questa salamandrona che osservava ciò che facevo!
bellissime, ho un debole per questi esserini... Sui colli berici li ho sempre visti in fuga appena ti vedevano arrivare, mentre una volta sul Cansiglio, l'individuo che avevo trovato non sembrava per niente spaventato, tanto da papparsi un lombrico che gli avevo messo davanti al naso
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
bellissime, ho un debole per questi esserini... Sui colli berici li ho sempre visti in fuga appena ti vedevano arrivare, mentre una volta sul Cansiglio, l'individuo che avevo trovato non sembrava per niente spaventato, tanto da papparsi un lombrico che gli avevo messo davanti al naso
Sì, è strano, a volte fuggono e a volte restano quasi immobili. Di solito a temperature basse sono più torpide, ma a volte sembra quasi una caratteristica individuale: ne conoscevo una vicino a casa in Carnia (è un paio d'anni che non la incontro, ma non dispero...) che si distingueva per la velocità di fuga...
Grazie a tutti, devo ammettere che questi esemplari erano veramente posizionati in modo fiero e mi é bastato scattare.
Mi sa che Bernardo hai ragione, probabilmente la salamandrona era un po' sconcertata nel vedermi ravanare nell'acqua ed era indecisa se tornare sui suoi passi o aspettare che finissi i miei comodi. Comunque non credevo che camminassero così tanto per raggiungere i punti d'acqua!!