Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Caesar o illustris? Il criterio della distanza tra gli occhi é valido ma assai difficile da interpretare, la proporzione é comunque in relazione all'altezza e non alla lunghezza del post-pedicello. Personalmente propenderei più per illustris per i seguenti motivi: - le due placche fronto orbitali sono nettamente separate (dovrebbero essere a contatto nella Caesar) - la caesar é più comune in primavera mentre l'illustris é più tipicamente una mosca di fine stagione. In ogni caso, nessuna certezza!
Grazie Pietro per la correzione del post-pedicello. Il discorso del contatto tra gli occhi non lo conoscevo; posso aggiungere un altro tassello per discriminare le Lucilia. Ciao.