|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1398 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 19:27:30
|
Procamabarus clarkii al 100% |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 19:45:02
|
concordo, inconfondibile 
Carlo
|
 |
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 11:05:35
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
|
Ma non doveva essere una specie subtropicale? guardate qua
Immagine:
285,52 KB
fotografata a Cremona il 28 novembre, con massime inferiori ai 10 gradi; negli anni scorsi, occasionalmente, a dicembre ho trovato anche i neonati.
ciao
Iperione |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:50:36 |
 |
|
Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 11:43:55
|
è vero la Louisiana è caratterizzata da un clima sub-tropicale, ma se guardiamo alle medie estive e invernali possiamo notare valori non molto distanti dai nostri... i valori invernali infatti riportano circa 10°C di media ma possono arrivare occasionalmente anche allo 0. Ora a Cremona non so come siate messi ma qua a Firenze negli ultimi 3 anni ho visto scendere raramente la colonnina di mercurio sotto i -5°C. non va dimenticato poi che sono ottimi scavatori e che alla presenza di temperature non ottimali si interrano in gallerie molto profonde riuscendo a sopravvivere egregiamente. basta quindi che le temperature si riportino sui 5-10°C che subito rientrano in acqua e, va da sè, iniziano subito a riprodursi.... |
 |
|
iperione
Utente Senior

Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 18:38:05
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Cambaridae Genere: Procambarus Specie:Procambarus clarkii
|
Neonati a dicembre? Eccoli (8 dicembre 2009)
Immagine:
253,68 KB
ciao Iperione |
Modificato da - Carlmor in data 10 settembre 2011 14:51:05 |
 |
|
ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:30:25
|
Cavolo!!!!!!
Io ho osservato una femmina in cattività, evidentemente catturata già feconda anche se piuttosto piccola, che per almeno tre mesi non ha mai smesso di produrre uova via via che i piccoli si staccavano dall'addome materno.... non so quanti ne abbia prodotti (li usavo come cibo ) ma non ci sono state più riproduzioni, bensì un unico atto riproduttivo protratto nel tempo. Pensavo che almeno in inverno si fermassero un attimo a riposare....
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
 |
|
EC
Utente Junior

Città: milano
95 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 14:47:16
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Pensavo che almeno in inverno si fermassero un attimo a riposare....
|
Questo autunno ha fatto molto caldo e i gamberoni sono andati a nozze. E' piu' facile che fermino le riproduzioni in estate quando la temperatura e' troppo alta. Comunque adesso che inizia a ghiacciare dovrebbero fermarsi e ricominciare a marzo. Non so se la cosa sia attinente ma ultimamente ho notato una grande esplosione di aironi e cormorani e non solo in pianura. Addirittura gli aironi ormai li vedo sulle prealpi a 2000 metri d'altezza e i cormorani hanno invaso tutte le valli prealpine. Povere trotelle!
Ciao Enrico
Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |