Queste sono alcune foto dell'ultima orchidea stagionale scattate nel Parco Regionale del Taro in provincia di Parma. In questa stazione un paio di anni fa avevo contato oltre una trentina di esemplari, l'anno scorso la metà e oggi, dopo quasi un'ora di ricerca tra le erbe del prato ho trovato solo sei piccoli esemplari alti circa 15 cm. Immagine: 147,77 KB
Inserito il - 30 settembre 2009 : 00:10:36
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao, belle le immagini! Per la quantità non preoccuparti eccessivamente; pensa che nella mia zona in due stazioni dove l'anno scorso contai 38 esemplari in una e 95 nell'altra, quest'anno ho contato 120 nella prima e una cinquantina nella seconda! Come vedi numeri estremamente variabili! Magari se ci ritorni tra qualche giorno ne trovi ancora qualcuna, ciao Luciano
Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:11:37
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di cianix:
Ciao, belle le immagini! Per la quantità non preoccuparti eccessivamente; pensa che nella mia zona in due stazioni dove l'anno scorso contai 38 esemplari in una e 95 nell'altra, quest'anno ho contato 120 nella prima e una cinquantina nella seconda! Come vedi numeri estremamente variabili! Magari se ci ritorni tra qualche giorno ne trovi ancora qualcuna, ciao Luciano
Mhh.. Mi sa che ha un po' esagerato con la maschera di contrasto..
Comunque.. si. Sono delle fantastiche macro. Ancora piu' fantastiche perche' fatte sul campo.
Ciao, Ermanno che oramai non postera' piu' le sue...