Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:41:16
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Agapeta Specie:Agapeta zoegana
In agosto ho fotografato diverse piccole falene che viste posate sul muro non dicono nulla, ma ingrandite con l'obiettivo macro rivelano particolari affascinanti. Quando però si cerca di determinarle sorgono i problemi, ma giustamente, come ho letto in un post recente, non è un problema se non si riesce ad arrivare alla specie per chi come me è solo un appassionato della natura. Tuttavia fra queste piccole creature, questa credo di averla individuata correttamente: dovrebbe trattarsi del tortricide Agapeta zoegana riconoscibile per il suo bel giallo ornato di rosso cupo: un bell'abbinamento di colori. Dimenticavo i dati: foto scattata a Terenzo (PR) il 16/08/2009 Immagine: 191,68 KB
Sergio
Modificato da - Raniero in Data 25 settembre 2009 17:04:16
L'animale è usato in stati uniti per combattere Centaurea maculosa und Centaurea diffusa
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823