|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 01:43:59
|
Ieri mattina durante un giretto fuori Bologna, tra le tante specie fotografate ho notato un Beccaccino che si muoveva in modo strano, molto guardingo. L'ho seguito con alcuni scatti fino a quando ne ho scoperto il motivo. Un altro individuo accovacciato dietro a delle radici e fili d'erba che dovrebbero essere un nido. Il soggetto accovacciato mi fa pensare fosse intento a covare e a questo punto mi sorge una domanda che rivolgo ai più esperti. Non è troppo tardi per mettere su famiglia? La base del presunto nido si trova abbastanza lontano dall'acqua e in una posizione giusta a tale scopo; se i miei dubbi fossero giusti, ci troveremmo in una di quelle situazioni strane con un finale poco roseo per i piccoli. E' la prima volta che fotografo dei beccaccini, ma di questa specie non ne so nulla.
Edmondo
Immagine:
235,96 KB Immagine:
264,37 KB Immagine:
225,78 KB Immagine:
249,47 KB Immagine:
259,82 KB Immagine:
273,78 KB Immagine:
257,21 KB
|
|
|
dogy
Utente Senior

Città: Padova
Regione: Veneto
969 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:14:46
|
Ciao Edmondo, belle immagini e interessanti osservazioni, anch'io conosco poco la specie e in merito non so dirti nulla, ed immaginerei la tua conclusione poco felice! Ma gli esperti ci diranno cose interessanti.
dogy  |
 |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.

Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:58:36
|
belle foto Edmondo! stai facendo passi da gigante! sulla nidificazione tardiva nn saprei dirti ma quest'anno, sarà un caso(?) stanno arrivando molte segnalazioni di questo tipo!
un saluto Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 11 settembre 2009 : 15:30:26
|
Grazie a Luca e a Paolo.
Ciao,  Edmondo |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:58:15
|
Complimenti per le foto, molto belle e l'atteggiamento del Beccaccino con il collo stirato è davvero particolare e strana. Il Beccaccino saltuariamente ed irregolarmente nidifica in Italia settentrionale, ma sono casi limitati. Non credo che quelli da te fotografati siano in questo momento nidificanti, credo almeno per due buoni motivi. La stagione riproduttiva nel beccaccino dovrebbe essersi già conclusa da un pò, e poi il sito da te indicato come possibile nido non ha nessuna caratteristica da nido di beccaccino. Se così fosse questo sarebbe ubicato nel mezzo della vegetazione palustre e ben protetto. Che senso avrebbe per una specie così vulnerabile nidificare su di una distesa semiprosciugata di fango, dove fino a poco prima l'acqua sommergeva il tutto. Non so Edmondo, certo che quel comportamento in quel beccaccino qualcosa di strano ce l'ha, ma bisognerebbe seguire più da vicino e con costanza l'evento. Non sono un esperto e non saprei dirti di più.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:21:11
|
Grazie anche a te Massimo. Effettivamente è stato lo strano comportamento del Beccaccino ad incuriosirmi e appena mi sarà possibile cercherò di seguire l'evolversi della situazione.
Ciao,  Edmondo |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 19 settembre 2009 : 08:58:48
|
Riprendo il post per segnalare l'evolversi della situazione. Posto alcuni scatti effettuati a 4 giorni di distanza dalla prima osservazione, dove sembra che tutto proceda nel verso giusto per una nidificazione tardiva. Il tempo era molto nuvoloso e le foto sono quello che di meglio ho ottenuto.
Immagine:
280,05 KB Immagine:
247,78 KB Immagine:
249,57 KB Immagine:
249,35 KB Immagine:
248,69 KB Immagine:
253,02 KB
Una settimana dopo la prima osservazione ......... il disastro. Il livello dell'acqua è salito, vanificando ogni speranza di poter documentare un evento eccezionale. Il beccaccino sembra guardare tristemente la sconfitta subita. 
Edmondo
Immagine:
276,37 KB Immagine:
267,03 KB |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:56:56
|
peccato caro edmondo... :)
abbiamo sperato nel miracolo.
bravo...
:)
okkione
Link |
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Inserito il - 20 settembre 2009 : 00:57:03
|
Grazie Angelo, peccato per l'occasione svanita. Resta comunque interessante la segnalazione dell'evento.
Ciao,  Edmondo |
 |
|
|
cz
Utente Junior

Città: modena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:46:03
|
ho assistito a atteggiamenti simili un paio di anni fa. Nel mio caso più che nidificazione erano prove tecniche per l'avvicinarsi della stagione, ma la situazione era simile ! ( falsa ) cova allo scoperto con tutti i rischi che ne seguono ! dopo alcuni giorni di prove la coppia è partita. Certo in questo caso la stagione non si avvicina ! anzi è passata !! mah !
saluti Carlo |
 |
|
|
matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:31:06
|