testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Beccaccino e una domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2009 : 01:43:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mattina durante un giretto fuori Bologna, tra le tante specie fotografate ho notato un Beccaccino che si muoveva in modo strano, molto guardingo. L'ho seguito con alcuni scatti fino a quando ne ho scoperto il motivo. Un altro individuo accovacciato dietro a delle radici e fili d'erba che dovrebbero essere un nido. Il soggetto accovacciato mi fa pensare fosse intento a covare e a questo punto mi sorge una domanda che rivolgo ai più esperti. Non è troppo tardi per mettere su famiglia?
La base del presunto nido si trova abbastanza lontano dall'acqua e in una posizione giusta a tale scopo; se i miei dubbi fossero giusti, ci troveremmo in una di quelle situazioni strane con un finale poco roseo per i piccoli.
E' la prima volta che fotografo dei beccaccini, ma di questa specie non ne so nulla.

Edmondo

Immagine:
Beccaccino e una domanda
235,96 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
264,37 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
225,78 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
249,47 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
259,82 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
273,78 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
257,21 KB

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

969 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo, belle immagini e interessanti osservazioni, anch'io conosco poco la specie e in merito non so dirti nulla, ed immaginerei la tua conclusione poco felice! Ma gli esperti ci diranno cose interessanti.

dogy
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.

Prov.: Bologna

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto Edmondo! stai facendo passi da gigante! sulla nidificazione tardiva nn saprei dirti ma quest'anno, sarà un caso(?) stanno arrivando molte segnalazioni di questo tipo!

un saluto
Paolo

The Photographic Life of Peregrine Falcon Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2009 : 15:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luca e a Paolo.

Ciao,
Edmondo

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, molto belle e l'atteggiamento del Beccaccino con il collo stirato è davvero particolare e strana.
Il Beccaccino saltuariamente ed irregolarmente nidifica in Italia settentrionale, ma sono casi limitati.
Non credo che quelli da te fotografati siano in questo momento nidificanti, credo almeno per due buoni motivi. La stagione riproduttiva nel beccaccino dovrebbe essersi già conclusa da un pò, e poi il sito da te indicato come possibile nido non ha nessuna caratteristica da nido di beccaccino. Se così fosse questo sarebbe ubicato nel mezzo della vegetazione palustre e ben protetto. Che senso avrebbe per una specie così vulnerabile nidificare su di una distesa semiprosciugata di fango, dove fino a poco prima l'acqua sommergeva il tutto.
Non so Edmondo, certo che quel comportamento in quel beccaccino qualcosa di strano ce l'ha, ma bisognerebbe seguire più da vicino e con costanza l'evento.
Non sono un esperto e non saprei dirti di più.

Ciao

Massimo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Massimo. Effettivamente è stato lo strano comportamento del Beccaccino ad incuriosirmi e appena mi sarà possibile cercherò di seguire l'evolversi della situazione.

Ciao,
Edmondo

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 settembre 2009 : 08:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo il post per segnalare l'evolversi della situazione.
Posto alcuni scatti effettuati a 4 giorni di distanza dalla prima osservazione, dove sembra che tutto proceda nel verso giusto per una nidificazione tardiva.
Il tempo era molto nuvoloso e le foto sono quello che di meglio ho ottenuto.

Immagine:
Beccaccino e una domanda
280,05 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
247,78 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
249,57 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
249,35 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
248,69 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
253,02 KB

Una settimana dopo la prima osservazione ......... il disastro. Il livello dell'acqua è salito, vanificando ogni speranza di poter documentare un evento eccezionale. Il beccaccino sembra guardare tristemente la sconfitta subita.

Edmondo

Immagine:
Beccaccino e una domanda
276,37 KB
Immagine:
Beccaccino e una domanda
267,03 KB

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2009 : 11:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato caro edmondo... :)

abbiamo sperato nel miracolo.

bravo...

:)

okkione

Link

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2009 : 00:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo, peccato per l'occasione svanita. Resta comunque interessante la segnalazione dell'evento.

Ciao,
Edmondo

cz
Utente Junior

Città: modena

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 20:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho assistito a atteggiamenti simili un paio di anni fa. Nel mio caso più che nidificazione erano prove tecniche per l'avvicinarsi della stagione, ma la situazione era simile ! ( falsa ) cova allo scoperto con tutti i rischi che ne seguono ! dopo alcuni giorni di prove la coppia è partita.
Certo in questo caso la stagione non si avvicina ! anzi è passata !!
mah !

saluti
Carlo

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 14:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beccacia preda ambita dai cacciatori
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net