| Autore |
Discussione  |
|
Nathan
Utente Junior

Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:39:18
|
Ciao, complimenti bellissime immagini. Per fortuna siamo ancora in molti ad emozionarci di fronte ad un simile spettacolo. A presto.
Nathan |
 |
|
|
maggie
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
162 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 07:33:30
|
| Messaggio originario di alisea:
che bel posto e che splendidi falchi! complimenti per gli scatti  Ale
|
ciao carlo
Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:57:22
|
Qualcuno mi può spiegare l'origine del nome ...della regina?
Gianfranco |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:01:37
|
Olivia che spettacolo! davvero un bellissimo report! Il nome regina (e anche quello scientifico eleonorae) deriva dalla regina di Sardegna Eleonora che pose un divieto sulla caccia ai falchi tanti tanti anni fa se non ricordo male. Sempre se non ricordo male circa il 75% della popolazione è chiara e il 25% scura, se sbaglio correggetemi perchè non ricordo con precisione!
ciao Michele |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:45:05
|
Come dice Michele l'origine del nome deriva dalla "regina" Eleonora che per prima emanò un editto per la protezione di questi falchi, qualche secolo fa. In realtà non era una regina ma una sorta di giudice, ma chi utilizzò il nome la scambiò per regina. Per quanto riguarda la percentuale di forma chiara si aggira tra il 75-80% come ha già detto l'informatissimo Michele. Non sapete quanto mi manchino loro e le scogliere... Olivia |
 |
|
|
giorsb
Utente Senior

Città: Roma
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:29:48
|
Fantastiche! complimenti!
1Timoteo 4:4 Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere
Giors
Link |
 |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1626 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2009 : 06:44:13
|
Deve essere stata davvero una bella esperienza: devo farlo anch'io questo campo di sorveglianza!
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
 |
|
|
longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 11:09:05
|
Ciao Olivia. Complimenti per le belle immagini. Qualche settimana fa sono stato anch'io a Capo Sandalo e come sempre i Falchi di Eleonora mi hanno regalato emozioni uniche. Ciao, Gio
Giovanni Paulis Link
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 13:53:01
|
Grazie, come dici tu vederli è un'emozione bellissima. Ciao Olivia |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:37:25
|
Complimenti per le belle foto e le sensazioni che hai condiviso con noi. Io ho visto tanti anni fa i falchi sull'isola di S. Pietro, che si precipitavano a gruppi di una decina con volo radente alla scogliera. Li ho visti anche a Capo Monte Santu, in una situazione diversa, ma altrettanto emozionante.
luigi
|
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:14:55
|
| Messaggio originario di Cleo:
Come dice Michele l'origine del nome deriva dalla "regina" Eleonora che per prima emanò un editto per la protezione di questi falchi, qualche secolo fa. In realtà non era una regina ma una sorta di giudice, ma chi utilizzò il nome la scambiò per regina... Olivia |
Eleonora d'Arborea in realtà fu una reggente, regnò per conto del figlio che era il vero giudice (una sorta di principe)
Hai incontrato i falchi nel periodo migliore...le foto sono davvero belle ed emozionanti!
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Link La Natura del sud-ovest sardo |
 |
|
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:35:11
|
Complimenti, magnifica serie e soggetto,oltre che il paesaggio circostante che ci hai fatto vedere, veramente delle bellissime foto Ciao |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2009 : 22:22:51
|
Grazie a tutti e due, vedere rispolverato questo post mi ha fatto tornare a quei bellissimi giorni, con tanta malinconia.... Mi mancano moltissimo.. Olivia
|
 |
|
Discussione  |
|