testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Falco della Regina - Isola di San Pietro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Nathan
Utente Junior

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2009 : 01:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
complimenti bellissime immagini.
Per fortuna siamo ancora in molti ad emozionarci di fronte ad un simile spettacolo.
A presto.

Nathan
Torna all'inizio della Pagina

maggie
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

162 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 settembre 2009 : 07:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alisea:

che bel posto e che splendidi falchi! complimenti per gli scatti
Ale

ciao carlo

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 settembre 2009 : 08:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi può spiegare l'origine del nome ...della regina?

Gianfranco

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olivia che spettacolo! davvero un bellissimo report!
Il nome regina (e anche quello scientifico eleonorae) deriva dalla regina di Sardegna Eleonora che pose un divieto sulla caccia ai falchi tanti tanti anni fa se non ricordo male.
Sempre se non ricordo male circa il 75% della popolazione è chiara e il 25% scura, se sbaglio correggetemi perchè non ricordo con precisione!

ciao
Michele

Cleo
Utente Senior

Città: Milano

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Michele l'origine del nome deriva dalla "regina" Eleonora che per prima emanò un editto per la protezione di questi falchi, qualche secolo fa. In realtà non era una regina ma una sorta di giudice, ma chi utilizzò il nome la scambiò per regina.
Per quanto riguarda la percentuale di forma chiara si aggira tra il 75-80% come ha già detto l'informatissimo Michele.
Non sapete quanto mi manchino loro e le scogliere...
Olivia

giorsb
Utente Senior

Città: Roma

629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche! complimenti!

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere

Giors

Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1626 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2009 : 06:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere stata davvero una bella esperienza: devo farlo anch'io questo campo di sorveglianza!

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 11:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Olivia. Complimenti per le belle immagini. Qualche settimana fa sono stato anch'io a Capo Sandalo e come sempre i Falchi di Eleonora mi hanno regalato emozioni uniche.
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 13:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, come dici tu vederli è un'emozione bellissima.
Ciao
Olivia

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le belle foto e le sensazioni che hai condiviso con noi.
Io ho visto tanti anni fa i falchi sull'isola di S. Pietro, che si precipitavano a gruppi di una decina con volo radente alla scogliera.
Li ho visti anche a Capo Monte Santu, in una situazione diversa, ma altrettanto emozionante.
luigi

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cleo:

Come dice Michele l'origine del nome deriva dalla "regina" Eleonora che per prima emanò un editto per la protezione di questi falchi, qualche secolo fa. In realtà non era una regina ma una sorta di giudice, ma chi utilizzò il nome la scambiò per regina...
Olivia

Eleonora d'Arborea in realtà fu una reggente, regnò per conto del figlio che era il vero giudice (una sorta di principe)

Hai incontrato i falchi nel periodo migliore...le foto sono davvero belle ed emozionanti!

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Falco della Regina - Isola di San Pietro
Link
La Natura del sud-ovest sardo

frank63
Utente Senior

Città: roma

3150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, magnifica serie e soggetto,oltre che il paesaggio circostante che ci hai fatto vedere, veramente delle bellissime foto
Ciao

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2009 : 22:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due, vedere rispolverato questo post mi ha fatto tornare a quei bellissimi giorni, con tanta malinconia....
Mi mancano moltissimo..
Olivia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net