testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Una domanda agli esperti ornitologi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Michele Ferrato
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

289 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:14:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi le Sgarze ciuffetto in questo periodo è possibile che si accoppino ancora?
Ve lo chiedo perchè ho fotografato un'atteggiamento che io ritengo sia di accoppiamento però può essere che mi sbagli ,foto realizzata ieri mattina nella zona umida del gargano.

Immagine:
Una domanda agli esperti ornitologi
215,31 KB

Saluti

Michele

Modificato da - Michele Ferrato in Data 10 settembre 2009 09:16:00

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sembrerebbe una copula.
ma gli uccelli stereotipano comportamenti similui con significato diverso, quindi avere una risposta univoca è impossibile.
E' molto tardi per una deposizione, tuttavia per l'Italia non ci sono notizie su seconde covate. quindi porrei attenzione alla cosa.
Più propenso a una interazione che magari simula la copula o quasi una copula che però non porteeà a una nidificazione (spesso gli uccelii ci provano all'inizio dell'autunno) anche in funzione della lunghezza analoga del fotoperiodo primaverile.
Poi le condizioni fisiche e atmosferiche avverse impediscono le fasi successive della riproduzione.
Questo non significa un consiglio a trascurare il fenomeno, anzi ci porrei attenzione

spero di averti aiutato

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ferrato
Utente V.I.P.

289 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio,tornerò spesso sul posto per verificare se ci sono comportamenti che potrebbero aiutarci,magari non potrebbe essere un comportamento di supremazia nei riguardi dell'altro soggetto,un pò come succede nei cani che simulano l'accoppiamento anche con soggetti dello stesso sesso(maschile) per mostrare la propria superiorità nel branco???

Saluti

Michele

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si che potrebbe...

una disputa per un motivo che non sappiamo...

:)

okkione

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intressantissimo documento Michele. Davvero inusuale. La risposta te l'ha data chi ha le credenziali per farlo, io mi associo a quanto detto da Angelo.
Resta il fatto che questa foto è davvero interessante.

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net