Domenica 21 Giugno 2009 Su segnalazione dell'amico naturalista Tiziano Pascutto Blog Link mi appresto a salire la vicina montagna. Dal balcone di casa osservo le prime abitazioni di Bielmonte, Monte cerchio e le creste dell'Argimonia. Il cielo è terso, la giornata invitante.
Immagine: 79,56 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Inserito il - 24 giugno 2009 : 10:12:41
Nazione: Italia Regione: Piemonte Provincia: BI Comune: Localitŕ:
Scendo a Bocchetto Sessera luogo di incontro. Da quì in inverno dipartono i bei tracciati per gli amanti del fondo ma sopra tutto da qui passa la famosa linea Insubrica che separa la zolla Africana da quella Europea, insomma, si può quasi dire che è possibile tenere un piede in Europa e uno in Africa.
Immagine: 138,64 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Per evitare polemiche vorrei precisare che questi rettili non sono stati catturati da Pascutto ma da chi la pensa nel modo sbagliato, sono usati per scopo didattico a far notare le variazioni cromatiche sulle due specie di Aspis presenti nei dintorni.
Immagine: 143,27 KB
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:02:37
Scopo principale di questa giornata era quello di poter osservare nel suo abitat il famoso e superprotetto Carabus olympiae, scopo fallito per il protrasi della stagione invernale, non sono deluso dal momento che più dell'interesse al coleottero ero maggiormente atratto dal suo cibo. Link
Immagine: 181,44 KB
Primo piano del monte Rovella Da questo poggio in giornate limpide si spazia in tutta la pianura fino a vedere distintamente le alpi Liguri e gli Apennini.
Immagine: 102,76 KB
Modificato da - Laser in data 24 giugno 2009 11:43:21
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:24:40
Volgendo lo sguardo a destra normale vedere stagliarsi la guglia del Monviso oggi nascosta dalla foschia.
Immagine: 85,46 KB
Un grazie Marco e a Tiziano per l'interessante giornata. Un saluto agli amici del forum Poldino e Zebedias sorprendentemente e piacevolmente facente parte del gruppo. Chiedo scusa se ho annoiato quanti conoscono già questi luoghi, a quanti invece non hanno avuto occasione un invito a visitare l'OASI ZEGNA.
ottimo repoetage della bella passeggiata estremamente dettagliato e preciso , io conto di tornarci presto per vedere il carabus ,magari ci ritroviamo su
Scendo a Bocchetto Sessera luogo di incontro. Da quì in inverno dipartono i bei tracciati per gli amanti del fondo ma sopra tutto da qui passa la famosa linea Insubrica che separa la zolla Africana da quella Europea, insomma, si può quasi dire che è possibile tenere un piede in Europa e uno in Africa.
Immagine: 138,64 KB
Per la precisione è la linea del Canavese, la linea Insubrica propriamente detta è in Valtellina
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.