Oggi pomeriggio ho fatto un giro sulle Grigne (LC) e in zone diverse ho fotografato queste orchidee che penso attribuire tutte alla specie Orchis mascula. Mi confermate questa determinazione per tutte tre le orchidee postate? Purtroppo non ho pensato di fotografare le foglie e spero che queste foto bastino per una corretta determinazione. Immagine: 122,52 KB Immagine: 123,49 KB Immagine: 139 KB Un saluto, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Inserito il - 22 giugno 2009 : 01:28:15
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
No, non direi Orchis mascula!
1) Dactylorhiza maculata (L.) SOO' 1962 2) Gymnadenia conopsea (L.) BROWN EX AITON FIL 1813 3) Direi come la prima ma non capisco bene..
Luca <<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Inserito il - 22 giugno 2009 : 13:02:53
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie mille Luca, a parte qualche piccola differenza di colore a me parevano tutte uguali , ora mi viene da pensare a quante altre specie ho incontrato e non gli ho dato peso pensando fossero la stessa cosa .
Un saluto, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)