testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 id rapace [ Grifone ]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:14:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao! aiuto!! ho una mezza idea, ma ho bisogno di una conferma!
vi spiego un po' il tutto...ieri ero in montagna, dalle parti di Cesana...sono risalito dal Lago Nero fino al Lago dei 7 colori, passando per la Francia...proprio a metà strada tra i due laghi, in pausa pranzo, su su nel cielo è passato questo puntino...questo puntino, però, nonostante la distanza sembrava più grande dell'aquila...binocolando mi è sorto un dubbio...viste le dimensioni, la zona e l'aspetto...potrebbe essere un grifone????
scusate la foto, ma era veramente lontanto...

Immagine:
id rapace [ Grifone ]
90,92 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Melanitta in Data 10 giugno 2009 17:39:50

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Càspita, un Grifone… a me sembra proprio di sì!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, sì! E' proprio un Grifone!!

Complimenti per l'avvistamento!

Saluti

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 16:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grifone! ti ricordi se eri in PIemonte o già in Francia quando l'hai visto? Sarebbe un bell'avvistamento per il Piemonte (anche se quest'anno se ne son visti più del solito da noi)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
YUHUUU!
felicissimo delle conferme!!

devo aspettare stasera, che così con cartina in mano posso dirvelo con certezza

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 02:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non nascondo di stare rosicando parecchio...qui non ne ho ancora mai visti!! (anche se bazzico più dalle parti di Cuneo che Torino)...:-)

Luca Bajno - Asti

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 04:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo ale :)

okkione

Link

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh, ma anche se è di qualche metro fuori dal confine, lo teniamo buono comunque ;-) Complmenti!

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho controllato e quando l'ho visto, ero in Francia

Ale

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

ho controllato e quando l'ho visto, ero in Francia

Ale

Maleddetti francesi

Noi possiami inserirlo in Aves o Ornitos ...

Umberto
Wageningen, NL

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq: GRANDE ALE!

Umberto
Wageningen, NL

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo grifoni in Alta Valle Susa????

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti cito la mia guida: "il grifone è distribuito nell'area mediterranea, con la popolazione europea concentrata in Spagna. Sulle Alpi, dove in tempi storici forse nidificava, è un visitatore estivo regolare nei settori orientali (Alpi Giulie), dove si concentrano numerosi soggetti provenienti dalle colonie della Croazia. Recenti e occasionali casi di nidificazione sulle Prealpi orientali sono derivati da soggetti di rilascio. Nei settori occidentali dell'arco alpino e sopratutto sulle aree di confine compare invece con sempre maggior frequenza, anche con grruppi relativamente numerosi, grazie alle colonie reintrodotte nella Francia centromeridionale."

e la cartina allegata segna come zona di rilascio il confine tra l'alta valle piemontese e la francia (oltre poi ai siti in francia e a quello delle alpi giulie)

in ogni caso mi ha contattato Luca Giraudo del Servizio Conservazione e Gestione Naturalistica del parco naturale delle alpi marittime, in quanto si sono incaricati di raccogliere tutte le osservazioni di grifoni per le Alpi occidentali italiane, che inviano sia ai colleghi francesi che ai referenti italiani alpini

Ale

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 18:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono a sapersi....avrò qualcosa in più da cercare!!!

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti Giugno è un mese buono per le Alpi Occidentali per gliavvoltoi, lo scorso anno e 2 anni fa molti furono visti in Svizzera, sempre in questo mese. Inoltre la maggior parte dei (pochissimi, sono 8 finora...) Capovaccai visti in Piemonte risalgono al mese di Giugno.
Tutto questo perchè in periodo post-riproduttivo i Grifoni iniziano a disperdersi lontano dai luoghi di nidificazione e quelli francesi fanno in fretta ad arrivare qui.
Inoltre in autunno passa in maniera molto scarsa ma penso regolare nelle zone "classiche" di migrazione post-riproduttiva dei rapaci (soprattutto Valle Stura)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net