Autore |
Discussione  |
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:14:05
|
ciao! aiuto!! ho una mezza idea, ma ho bisogno di una conferma! vi spiego un po' il tutto...ieri ero in montagna, dalle parti di Cesana...sono risalito dal Lago Nero fino al Lago dei 7 colori, passando per la Francia...proprio a metà strada tra i due laghi, in pausa pranzo, su su nel cielo è passato questo puntino...questo puntino, però, nonostante la distanza sembrava più grande dell'aquila...binocolando mi è sorto un dubbio...viste le dimensioni, la zona e l'aspetto...potrebbe essere un grifone???? scusate la foto, ma era veramente lontanto...
Immagine:
90,92 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Modificato da - Melanitta in Data 10 giugno 2009 17:39:50
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:16:56
|
Càspita, un Grifone… a me sembra proprio di sì!!
Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:29:37
|
Eh, sì! E' proprio un Grifone!!
Complimenti per l'avvistamento!
Saluti |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
3876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 16:41:31
|
Grifone! ti ricordi se eri in PIemonte o già in Francia quando l'hai visto? Sarebbe un bell'avvistamento per il Piemonte (anche se quest'anno se ne son visti più del solito da noi)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:18:08
|
YUHUUU! felicissimo delle conferme!!
devo aspettare stasera, che così con cartina in mano posso dirvelo con certezza 
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 02:15:40
|
non nascondo di stare rosicando parecchio...qui non ne ho ancora mai visti!! (anche se bazzico più dalle parti di Cuneo che Torino)...:-)
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 04:57:46
|
bravo ale :)
okkione
Link |
 |
|
Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:39:08
|
Va beh, ma anche se è di qualche metro fuori dal confine, lo teniamo buono comunque ;-) Complmenti! |
 |
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:13:37
|

ho controllato e quando l'ho visto, ero in Francia
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:48:05
|
| Messaggio originario di Seraph:

ho controllato e quando l'ho visto, ero in Francia
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Maleddetti francesi 
Noi possiami inserirlo in Aves o Ornitos ...

Umberto Wageningen, NL |
 |
|
umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:48:29
|
Cmq: GRANDE ALE!
Umberto Wageningen, NL |
 |
|
Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:41:57
|
Abbiamo grifoni in Alta Valle Susa????   |
 |
|
Seraph
Moderatore

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:30:39
|
ti cito la mia guida: "il grifone è distribuito nell'area mediterranea, con la popolazione europea concentrata in Spagna. Sulle Alpi, dove in tempi storici forse nidificava, è un visitatore estivo regolare nei settori orientali (Alpi Giulie), dove si concentrano numerosi soggetti provenienti dalle colonie della Croazia. Recenti e occasionali casi di nidificazione sulle Prealpi orientali sono derivati da soggetti di rilascio. Nei settori occidentali dell'arco alpino e sopratutto sulle aree di confine compare invece con sempre maggior frequenza, anche con grruppi relativamente numerosi, grazie alle colonie reintrodotte nella Francia centromeridionale."
e la cartina allegata segna come zona di rilascio il confine tra l'alta valle piemontese e la francia (oltre poi ai siti in francia e a quello delle alpi giulie)
in ogni caso mi ha contattato Luca Giraudo del Servizio Conservazione e Gestione Naturalistica del parco naturale delle alpi marittime, in quanto si sono incaricati di raccogliere tutte le osservazioni di grifoni per le Alpi occidentali italiane, che inviano sia ai colleghi francesi che ai referenti italiani alpini
Ale
 |
|
Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 18:35:19
|
Buono a sapersi....avrò qualcosa in più da cercare!!! |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
3876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:37:42
|
in effetti Giugno è un mese buono per le Alpi Occidentali per gliavvoltoi, lo scorso anno e 2 anni fa molti furono visti in Svizzera, sempre in questo mese. Inoltre la maggior parte dei (pochissimi, sono 8 finora...) Capovaccai visti in Piemonte risalgono al mese di Giugno. Tutto questo perchè in periodo post-riproduttivo i Grifoni iniziano a disperdersi lontano dai luoghi di nidificazione e quelli francesi fanno in fretta ad arrivare qui. Inoltre in autunno passa in maniera molto scarsa ma penso regolare nelle zone "classiche" di migrazione post-riproduttiva dei rapaci (soprattutto Valle Stura)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
|
Discussione  |
|