Ciao a tutti, oggi in un angolino ai piedi di un muretto ecco un becco giallo spalancarsi all'improvviso e svelare la presenza di questo piccolo di..merlo? beh, piccolino mica tanto perchè aveva quasi le dimensioni di un adulto. appena l'ho visto mi sono allontanata e ho scattato con lo zoom questa foto prima di andar via. non ho visto i genitori. non sono riuscita a vederli nemmeno nel caso della seconda foto scattata da una finestra. come si fa a distinguere i pulli di merlo da quelli di storno che pure, sono certa, nidificano nelle vicinanze? grazie Ale Immagine: 220,96 KB Immagine: 153,46 KB
E' un giovane Merlo. Mi è capitato di vedere qualche pullo di Storno, me è trascorso tanto di quel tempo che la memoria vacilla. Se non ricordo male direi che lo Storno ha una colorazione bruno grigiastra più omogenea, ma soprattutto è la forma del becco che lo contraddistingue: molto più sottile ed allungato di quello di un merlo.
Ok, quoto Massimo, senz'altro Merlo. LO storno è grigio (il merlo marroncino), e ha il piumaggio molto più omogeneo, senza macchie biancastre. Comunque una volta messi a confronto non sono confondibili tra di loro. Ciao Stefano Tasca
I giovani di merlo sono molto furbi! Anche io ne avevo trovato uno accostato ad un muretto e appena ho avvicinato la mano a lui... ha tirato uno strillo ed e' volato via!!