|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:41:49
|
Davvero belle! Complimenti! Credo che "u ciceron", sia riferito al nome in vernacolo, vero? Dalle mie parti la chiamano "Kucciard" e qui in provincia di Foggia risulta essere tra gli uccelli più frequenti in assoluto.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:52:27
|
io sono della Basilicata, al confine con la provincia di Bari ed anche qui è difusissimo, da un po di settimane ne vedo tantissimi. comunque cicerone è il nome dialettale dato a questo uccello.
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 13:11:49
|
Perchè è una cicerona?  Olivia |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 01 giugno 2009 : 13:16:45
|
cicerone è il nome dialettale(usato nelle mie zone) di questo uccello, credo dipenda dal fatto che sembrano "ciccioni".
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 13:30:02
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Davvero belle! Complimenti! Credo che "u ciceron", sia riferito al nome in vernacolo, vero? Dalle mie parti la chiamano "Kucciard" e qui in provincia di Foggia risulta essere tra gli uccelli più frequenti in assoluto.
Ciao
Massimo
|
Belle immagini, dalle mie parti la chiamiamo volgarmente "cucucciuta"
Gigi |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:34:56
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
cicerone è il nome dialettale(usato nelle mie zone) di questo uccello, credo dipenda dal fatto che sembrano "ciccioni".
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
Credo che l'etimologia della parola di derivazione latina sia propria Cicerone, da cui "cicerare" cioè chiacchierare, cosa che ben si attiene a questo uccello che è sempre impegnato se non a cantare, almeno ad emmettere brevi suoni tipici ed inconfondibili. E' un termine che si usa anche qui per indcare il chiacchiericcio, per esempio dei giovani Cardellini.
Saluti
Massimo |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:12:41
|
| Messaggio originario di Melanitta:
| Messaggio originario di milvus milvus:
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
Credo che l'etimologia della parola di derivazione latina sia propria Cicerone, da cui "cicerare" cioè chiacchierare, cosa che ben si attiene a questo uccello che è sempre impegnato se non a cantare, almeno ad emmettere brevi suoni tipici ed inconfondibili. E' un termine che si usa anche qui per indcare il chiacchiericcio, per esempio dei giovani Cardellini.
Saluti
Massimo
|
non escludo che il nome derivi proprio da questo... molte parole dialettali sono proprio in lingua latina.
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net